2

Qual è l'origine di 'per giunta' così com'è usata da "B" nella seguente conversazione?

A: "Con l'exit o con il default la Grecia ci impone, di fatto, una nuova tassa."

B: "Invece le pensioni d'oro chi ce le impone? E, per giunta, c'è qualcuno che impone che i consiglieri regionali debbano guadagnare 200.000 € all'anno, a parte il successivo vitalizio?"

2
  • Why m'avete messo due downvotes? May 28, 2015 at 18:33
  • 3
    I downvote non sono miei, ma immagino che sia perchè "giunta" ed "aggiunta" sono sinonimi in italiano, rendendo la domanda alquanto bizzarra...
    – Denis Nardin
    Oct 25, 2015 at 13:34

1 Answer 1

2

Deriva da giunta ossia l’atto dell’aggiungere, e più spesso concretamente, ciò che si aggiunge; aggiunta. Come cita Treccani la locuzione era già in uso nel '300.

Per giunta:

• Frequente la locuz. avv. per giunta, inoltre, per di più (di solito in senso irononico o in tono amaro):

• s’è fatto pagare bene, e per giunta ho dovuto ringraziarlo; sei un ingrato, e per g. ti fai beffe di me!;

• anticamente, con il signigicato proprio, anche ellitticamente giunta (senza cioè il per): e avevasi un’oca a denaio e un papero giunta (Boccaccio).

In aggiunta:

• in aggiunta a quanto ho già comunicato, devo fare altre due precisazioni. Anche, ciò che si dà in più (v. giunta, che in questo significato è più comume).
0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.