4

Quando ho scritto questo post ho avuto il dubbio su quale parola usare, "ristoro" oppure "ristorazione". La frase è stata poi scritta così: "Quando si è in un bar, un ristorante, una trattoria o qualche altro locale di ristorazione e si vuol ordinare dell'acqua per bere, quale aggettivo o espressione si deve usare per indicare che si vorrebbe l'acqua a temperatura ambiente?"

Potreste spiegarmi quali sono le differenze di uso tra "ristoro" e "ristorazione"?

1 Answer 1

6

Ristoro nel suo significato più lato (e anche più alto) significa benessere o conforto.

L'espressione locale di ristoro non mi suona familiare, mentre invece sento spesso luogo/posto di ristoro, che probabilmente è la scelta più idiomatica. Anche se locale di ristoro è perfettamente comprensibile personalmente userei locale di ristorazione o luogo di ristoro.

Aggiungo che la parola ristorazione si riferisce a un settore commerciale ed è piuttosto fredda. Luogo di ristoro è un'espressione più calda che evoca immagini positive.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.