3

Cercando informazioni sulla parola "scontro" nel vocabolario Treccani, ho trovato che si può usare sia con la preposizione "tra" sia con la preposizione "di". Per esempio:

• Scontri tra Romani e Cartaginesi
  • Lo scontro fisico delle due opposte fazioni di studenti.

Non riesco a capire però quando si debba usare una o l'altra preposizione. Potreste spiegarmelo?

2

In linea di massima, direi che quando c'è tra si tratta quasi sempre di un complemento di relazione e quando c'è di/... si tratta molto spesso di un complemento di specificazione. Sicuramente c'è una zona grigia nella quale si concentrano i miei (e i tuoi) dubbi.

Scontri tra Romani e Cartaginesi è complemento di relazione, mentre uno scontro di civiltà e lo scontro di Roncisvalle sono complementi di specificazione. Lo scontro di Giulia e Giovanna mi lascia perplesso. Benché introdotto da di potrebbe essere considerato complemento di relazione, ma se lo vediamo come lo scontro di Giulia e Giovanna nel senso di quello scontro in particolare invece di quell'altro, si potrebbe dire che è complemento di specificazione.

Sono sicuro che c'è stato uno scontro di Giulia e Giovanna non va assolutamente bene, ma Josh61 in una replica a un mio commento ha sottolineato come Lo scontro di Giulia e Giovanna è stato molto sgradevole invece sia assolutamente corretto.

Direi che sia il caso di andare per esempi:

• C'è stato uno scontro tra Giulia e Giovanna
  • C'è stato uno scontro di Giulia e Giovanna
  • Lo scontro tra Giulia e Giovanna è stato molto sgradevole
  • Lo scontro di Giulia e Giovanna è stato sgradevole
  • Lo scontro di Roncisvalle (qui non ti sogneresti mai di mettere tra)

Espressioni idiomatiche in cui di e tra andrebbero entrambi bene ma si preferisce uno dei due perché l'espressione si è cristallizzata così:

• scontro di civiltà
  • scontro tra titani
| improve this answer | |
  • 1
    ma anche scontro di Titani. – user519 Jun 5 '15 at 15:04
  • 1
    Tu diresti davvero ieri c'è stato uno scontro delle classi delle medie? Forse lo, se lo abbiamo già nominato e ci stiamo riferendo a quello in particolare. – gd1 Jun 5 '15 at 15:17
  • 1
    In effetti sì, anche se mai e poi mai lo direi. Possiamo dire con assoluta certezza che c'è stato uno scontro di Giovanna e Carla è abbastanza inascoltabile e tutto il resto è opinabile, sia io che te preferiamo comunque tra, ma tu tolleri di molto più di me – gd1 Jun 5 '15 at 15:21
  • 3
    In ogni caso, quando si decide per “relazione”, meglio evitare lo scontro fra “scontro” e “tra”: “fra” è il sostituto da preferire. – egreg Jun 5 '15 at 15:40
  • 2
    Aggiungo un “voto” soggettivo, a orecchio, a favore di “tra/fra” e contro “di” in casi come lo scontro fra titani, fra classi e fra Giovanna e Carla. In particolare, “lo scontro di Giovanna e Carla” mi lascerebbe il dubbio che G. e C. costituissero insieme una delle parti di uno scontro (contro una terza persona o un macigno). – DaG Jun 5 '15 at 15:56
1

Ngram scontro tra vs scontro di

Per indicare uno scontro che coinvolge due più entità generalmente sono entrambi corretti.

• Uno scontro tra rivali, uno scontro di rivali.

La preposizione di si usa per definire il tipo/luogo di scontro:

• Lo scontro di Roncisvalle.

(Vedi anche i vari esempi in Ngram.)

| improve this answer | |
  • 2
    Ma non si può dire c'è stato uno scontro di Giulia e Giovanna. – gd1 Jun 5 '15 at 14:30
  • 2
    No, in quel caso suona meglio tra Giulia e Giovanna, ma puoi dire: Lo scontro di Giulia e Giovanna è stato molto sgradevole. – user519 Jun 5 '15 at 14:41
  • Hai ragione.... – gd1 Jun 5 '15 at 14:55

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.