3

In questo post ho scritto la frase

Recentemente sono andata ad ascoltare il balletto Pulcinella di Igor Stravinskij in versione concerto

ma ho ricevuto questo commento:

Un parlante nativo direbbe preferibilmente "andata a sentire", o molto più facilmente "andata a vedere". Meglio ancora: "sono stata a vedere".

Non mi è chiaro quando debba usare un verbo o l'altro con un brano di musica, uno spettacolo musicale o un concerto. Me lo potreste spiegare?

C'è questa domanda correlata a questa, ma è molto generica.

• 3
    Come madrelingua sono interessato a vedere cosa salta fuori da questa discussione. Per ora sono d'accordo con il commento che hai ricevuto. Per me un concerto si va a "sentire" o "vedere" (anche se non c'è granché da vedere), ma la musica a casa mia, curiosamente, la "ascolto". È davvero strano, ma io andrei a "vedere" un concerto al Palasport mentre mio padre lo "sente" alla radio. Quando poi il concerto è finito, mio padre torna ad "ascoltare" la musica che passano alla radio. :) – gd1 Jun 8 '15 at 13:19
  • 1
    Personalmente trovo lo “stata” di “sono stata a vedere” molto colloquiale. Cioè, qualcuno lo direbbe, qualcuno no, e non tutti lo scriverebbero, rispetto ad “andata”. – DaG Jun 8 '15 at 14:34
  • Un balletto si vede, non si ascolta, a meno che tu non ti riferisca in particolare alle musiche del balletto. Un concerto si vede e si ascolta. Se di musica classica direi che si ascolta, se di Vasco Rossi o dei Pink Floyd si vede anche. books.google.com/ngrams/… – user519 Jun 8 '15 at 15:04
  • Sentire non mi piace, è più informale rispetto ad ascoltare soprattutto se si parla si musica classica. books.google.com/ngrams/… – user519 Jun 8 '15 at 15:11
  • 1
    @Josh61 "ascoltare della musica" è sicuramente legittimo. – Enucatl Jun 9 '15 at 13:45
2

Ci provo a cominciare con un argomento a contrario.

Nel 1835 Michele Ponza ha criticato Tommaso Grossi per aver usato l'espressione sentire messa nel suo romanzo "Marco Visconti":

"Sentire la messa" è modo di dialetto: la messa si ode, si ascolta, alla messa si assiste.

L'argomento qui è che la gente non va a messa per godersi, passare una bella mattina, magari con un po' di musica d'organo e i cantanti a capella, e chiacchierare con i vicini. Si intende (almeno in teoria) l'ascoltazione, la partecipazione, la massima attenzione dalla parte di ognuno presente.

Più o meno lo stesso dice il Treccani:

Ascoltare è intercambiabile con sentire, di cui spesso rappresenta un sinonimo di grado più intenso («prestare attenzione a ciò che si percepisce con l’udito»). E dunque si può ascoltare o sentire, la radio, una canzone, una discussione, ecc., ma in genere ascoltare implica un maggior coinvolgimento del soggetto rispetto a sentire. <...> Ancora più specifico è ascoltazione, che si riferisce all’ascolto concentrato da parte di un professionista: l’ascoltazione di un brano musicale da parte di un musicista o di un fonico.

In caso di un concerto, uno spettacolo, o un brano musicale, quindi, vanno bene sia sentire, sia ascoltare, ma il significato può essere diverso, per es.:

• Sono andata a sentire un concerto: ho avuto un bel tempo, la musica mi è piaciuta tantissimo, mi sono goduta al massimo questa esperienza.
  • Sono andata ad ascoltare un concerto: sono stata a sentire molto attentamente, perché ci sono interpretazioni diverse di questa opera e volevo fare un paragone con la mia interpretazione preferita, perché il fagotto di qualsiasi orchestra sbaglia sempre nel secondo atto, perché sono un biografo di Igor Stravinskij e cerco di capir meglio il suo carattere ascoltando la sua musica.

Come hanno detto gd1 e Josh61, quando c'è qualcosa da vedere (come un balletto, un spettacolo, un film), andrebbe meglio sono andata a vedere che sono andata a sentire, se si sottintende la stessa "piacevole esperienza". E quando qualcuno ascolta la musica a casa, generalmente sceglie secondo i suoi gusti la melodia, il/la cantante, le parole, il genere musicale - cioè presta sempre attenzione a quello che suona, forse anche canta insieme a questa musica.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.