5

Nel romanzo Un sabato, con gli amici di Andrea Camilleri ho letto la frase seguente:

«Ti va bene se arrivo domani pomeriggio armi e bagagli

Non conoscevo l'espressione "armi e bagagli", quindi ne ho cercato informazioni nei dizionari. Nel vocabolario Treccani ho trovato

bagàglio

Tutto ciò che viene trasportato al seguito di truppe in marcia o in guerra (oltre la dotazione personale, armi, zaino, tascapane, ecc.); è sinon. di salmerie. Con questo sign. è usato spec. nella locuz. armi e bagagli: furono fatti prigionieri con armi e bagagli; anche in senso fig., tutte le proprie robe, tutto ciò che uno si porta dietro: andarsene, sloggiare con armi e bagagli; abbiamo perso armi e bagagli.

Anche in WordReference si trova

Locuzione: Armi e b. tutto ciò che uno possiede: Esempio: sloggiare con armi e b.

Non ho nessun problema a capire il significato di questa espressione. Quello che non mi è chiaro è l'uso che se ne fa. Negli esempi dei dizionari sembra avere valore di sintagma nominale, invece nel brano di Camilleri sembra avere un uso avverbiale. È così? Qualcuno può aiutarmi a chiarire i miei dubbi a riguardo?

0

1 Answer 1

6

Armi e bagagli:

• loc.s.f.pl. tutto ciò che una persona possiede: prendere armi e bagagli e partire.

L'uso dell'espressione è solitamente nominale: fare/prendere/partire (con) armi e bagagli.

L'uso avverbiale che ne fa Camilleri non è insolito:

• È arrivato a casa mia un mio amico, armi e bagagli, e si fermerà per un mese.

• Me ne andrei, armi e bagagli, a vivere all'estero.

• «Spero solo di incassare in un modo o nell'altro; e sarà proprio stasera, o va fuori, la vagabonda, armi e bagagli». Il vicario di Wakefield.

• «A domare le loro resistenze il primo ad intromettersi fu monsignor Cioja16, il 12 marzo; fallito il suo tentativo, intervennero quindi, l'indomani, i tre canonici della Basilica che, armi e bagagli, erano passati incondizionatamente dallA parte dei Francesi.» I romani e la nascita dei re di Roma

• «Quando però ci fu il collasso dell'esercito italiano, gli ex occupanti passarono armi e bagagli nella nostra Resistenza diventando quindi degli alleati. In seguito ho partecipato ad una dura lotta contro i tedeschi e contro gli inglesi. Churchill ...» Xenakis

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.