1

Ciao, sono qui a chiedere spiegazioni circa un problema cui pensai mentre scrivevo questo:

Sì, esiste un legame preciso fra "a" e "b", sono costruzioni culturali figlie della medesima propaganda.

In realtà, per rendere l'idea che "a" e "b" fossero costruzioni culturali surrettizie, avrei voluto usare artefatti al posto costruzioni, poi ho notato che operando la sostituzione avrei dovuto usare 'figli' dopo - perché artefatti è maschile - e non 'figlie', ma desistetti perché 'figli della medesima propaganda' sembrava strano.

È una mia impressione? o c'è una ragione per cui dovremmo preferire 'figlie di' lì, piuttosto che 'figli di'?

3
  • 3
    Non mi è chiara la domanda: se usi metaforicamente “figlio [di un'epoca, di un evento etc.]” detto di qualcosa, se quel qualcosa è femminile userai “figlia”, certo. Che cosa stai chiedendo di preciso?
    – DaG
    Commented Jun 22, 2015 at 21:32
  • Quindi “Sì, esiste un legame preciso fra "a" e "b", sono artefatti culturali figli della medesima propaganda.” non suona strano? Commented Jun 23, 2015 at 6:05
  • 5
    No, non suona strano: “artefatto” è maschile, ”costruzione” è femminile.
    – egreg
    Commented Jun 23, 2015 at 9:16

1 Answer 1

2

É corretto che il genere cambi, la parola è il soggetto della frase subordinata.

Artefatto è di genere maschile, quindi è corretto figlio/figli.

Costruzione è di genere femminile, quindi è corretto figlia/figlie.

Forse un diverso uso della punteggiatura renderebbe la frase più chiara (riporto entrambe):

Sì, esiste un legame preciso fra "a" e "b": sono costruzioni culturali, [le quali sono] figlie della medesima propaganda.

Sì, esiste un legame preciso fra "a" e "b": sono artefatti culturali, [i quali sono] figli della medesima propaganda.

Un'altra possibilità è mantenere il genere di "a" e "b" a prescindere (questo potrebbe far suonare "strana" la frase in caso di discordanza).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.