3

In un atto amministrativo degli anni '60 ho letto che la comunicazione richiesta doveva essere prodotta con 'bollo tonto'.

Presumo 'tonto' significhi 'annullato', però non trovo riferimenti al riguardo.

Qualcuno mi aiuti, non posso vivere con questa lacuna.

10
  • 3
    Non è che è scritto bollo tondo ? it.istruzione.scuola.narkive.com/YvkwmKID/tmbro-tondo
    – user519
    Jul 4 '15 at 10:36
  • 3
    E non potrebbe essere un errore di battitura?
    – Charo
    Jul 4 '15 at 14:43
  • 4
    “Bollo tondo” è una locuzione abbastanza usuale: anch'io penserei più a un errore di stampa o battitura che a un uso unico di “tonto”.
    – DaG
    Jul 4 '15 at 17:07
  • 6
    Nell'amministrazione italiana, il “bollo tondo” è un timbro metallico che dà valore legale ai documenti su cui è impresso. Può essere a secco (in rilievo) o, più comunemente, a umido (con inchiostro). Tipico esempio, il bollo che si imprime sulla tessera elettorale dopo la votazione. Propendo per il refuso.
    – egreg
    Jul 4 '15 at 19:42
  • 1
    +1 per il refuso. Jul 6 '15 at 9:45
3

Si tratta molto probabilmente di un fenomeno di ipercorrezione da parte di un parlante di uno di quei dialetti italiani nei quali si ha sonorizzazione delle consonanti sorde dopo nasale e dopo l, ovvero ntnd, mpmb, eccetera. I dialetti che hanno questa caratteristica appartengono al gruppo dei dialetti italiani mediani (con la notevole eccezione del romanesco) e al gruppo dei dialetti italiani meridionali.

In altre parole, l'impiegato che ha scritto bollo tonto ha pensato che bollo tondo fosse la pronuncia dialettale di quello che aveva in mente (il timbro tondo a secco o a inchiostro usato per vidimare documenti e per scopi simili), e ha cercato di risalire alla forma scritta "in buon italiano".

Ho visto un'ipercorrezione molto simile con i miei occhi in un commissariato di polizia di Roma negli anni '80: la libera trascrizione dattiloscritta di un mio resoconto aveva prodotto l'espressione all'orquanto (sic).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.