Ho un dubbio. Ho visto l'espressione in un articolo e non so cosa vuol dire. Che cosa significa “da urlo”? Nell'articolo appare l'espressione “capelli da urlo”.
Cosa significa “da urlo”?
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityHo un dubbio. Ho visto l'espressione in un articolo e non so cosa vuol dire. Che cosa significa “da urlo”? Nell'articolo appare l'espressione “capelli da urlo”.
Cosa significa “da urlo”?
L'espressione "da urlo" viene utilizzata (nel linguaggio parlato e direi piuttosto giovanile) per indicare qualcosa di talmente bello, straordinario, ... da meritare un "urlo" di meraviglia.
Quindi, "capelli da urlo" sono capelli che si notano molto, pettinati in modo molto bello o comunque che non passano inosservati.
con altro uso figurativo, nell'espressione del gergo giovanile "da urlo", di cosa o persona che colpisce vivamente per alcune sue doti o qualità (con significato simile a forza, schianto).
Esempio di uso:
"La mia ragazza indossava un abito da urlo."