5

Ho un dubbio. Ho visto l'espressione in un articolo e non so cosa vuol dire. Che cosa significa “da urlo”? Nell'articolo appare l'espressione “capelli da urlo”.

Cosa significa “da urlo”?

3
  • 1
    treccani.it/vocabolario/urlo
    – DaG
    Oct 2, 2015 at 17:43
  • Benvenuta/o su Italian.SE, @FlordeSião!
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 7:03
  • If you are satisfied with the answer to your question, please consider the option to "accept" it by clicking a checkmark next to the answer.
    – I.M.
    Oct 24, 2015 at 9:07

2 Answers 2

5

L'espressione "da urlo" viene utilizzata (nel linguaggio parlato e direi piuttosto giovanile) per indicare qualcosa di talmente bello, straordinario, ... da meritare un "urlo" di meraviglia.

Quindi, "capelli da urlo" sono capelli che si notano molto, pettinati in modo molto bello o comunque che non passano inosservati.

0

Da urlo:

con altro uso figurativo, nell'espressione del gergo giovanile "da urlo", di cosa o persona che colpisce vivamente per alcune sue doti o qualità (con significato simile a forza, schianto).

Esempio di uso:

"La mia ragazza indossava un abito da urlo."

1
  • Per favore, @ilMagnifico, usa il formato "quote" per le citazioni, come ho fatto in questo tuo post.
    – Charo
    Mar 22, 2020 at 22:49

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.