6

Nel racconto La Luna come un fungo, una "cosmicomica" di Italo Calvino, ho letto:

Per Bm Bn il trovarsi lì era solo un'occasione per nuove piraterie, bracconerie, devastazioni.

Ho cercato il vocabolo "bracconeria" in alcuni dizionari, ma non l'ho trovato. Sapreste spiegarmi qual è il suo significato?

5
  • 1
    Refuso per bricconerie?
    – egreg
    Oct 3, 2015 at 13:44
  • @egreg: Si tratta di un'edizione di Mondadori: non so se i libri di Mondadori a volte contengono refusi. Per di più, è un racconto che è stato pubblicato molte volte, alcune di queste edizioni si trovano su Google Books e sembra che in tutte appaia "bracconerie".
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 16:10
  • Ogni libro contiene refusi. Qui potrebbe essere un'assonanza voluta o involontaria: il bracconaggio non ha molto a che fare con pirateria e devastazione.
    – egreg
    Oct 3, 2015 at 16:41
  • Non so che edizione abbia Charo: per quel che vale, ho controllato sui Meridiani e anche lì dice “bracconerie”.
    – DaG
    Oct 3, 2015 at 16:51
  • @DaG: Ecco l'edizione che ho con me: Italo Calvino, Tutte le cosmicomiche (Oscar Mondadori, Oscar grandi classici, 2011).
    – Charo
    Oct 4, 2015 at 8:02

3 Answers 3

4

Penso sia una variante dialettale/regionale di

Bracconaggio: :

• Caccia illegale, fatta in tempi o luoghi non consentiti, o senza regolare licenza; caccia di frodo.

Treccani online ci dice che l'origine viene dal francese bracconage, da cui deriva anche il verbo (raro) bracconare ossia cacciare con il bracco.

Bracconaggio s. m. (dal fr. braconnage, der. di braconner: v. bracconare)

Come ci dice Wikipedia il bracconaggio è una pratica molto antica e, a mio avviso, il termine può avere assunto declinazioni dialettali nel corso dei secoli.

• Bracconeria assomiglia molto al verbo bracconare.
  • Con la nascita della proprietà privata tribale e con il sopraggiungere del medioevo, la selvaggina divenne un esclusivo patrimonio dei feudatari, dei regnanti e dei loro ospiti. Ciò privò il popolo di una delle fonti alimentari, dando vita al bracconaggio.
4
  • È plausibile, ma in questo caso si tratterebbe della pesca illegale. I personaggi del racconto sono esseri che vivono della pesca in un mondo tutto ricoperto di acqua e tra loro vale la regola che ognuno peschi soltanto nella zona che gli è assegnata. Questo personaggio, Bm Bn, viene definito nel racconto come un pirata.
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 15:41
  • Sapresti dirmi in quali regioni si usa?
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 15:42
  • Vedo che la definizione di Wikipedia parla anche di "pesca di frodo".
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 16:49
  • @Charo - io non sono di Roma, ma ho il sospetto che nel centro Italia il termine 'bracconare' sia usato a livello dialettale. Forse qualche user ce lo può confermare.
    – user519
    Oct 4, 2015 at 13:08
2

braccare: (dal vocabolario Sabatini Coletti)

1. Nella caccia, inseguire, stanare la selvaggina

2. (fig.) Dare la caccia a qualcosa o qualcuno senza tregua.

Bracconeria (o bracconaggio) di solito si usa soprattutto relativo alla caccia di frodo, cioè cacciare animali protetti o comunque in zone dove è vietato. Per estensione, si può usare nel senso di "ruberia" o di eseguire azioni illecite come la frode o simili.

7
  • 2
    La caccia di frodo è chiamata bracconaggio. Oct 3, 2015 at 8:55
  • Potresti citare la fonte del dizionario?
    – Charo
    Oct 3, 2015 at 9:25
  • 1
    Bracconeria e bracconaggio sono la stessa cosa, o comunque hanno lo stesso significato.
    – user986
    Oct 3, 2015 at 9:45
  • Andrea, puoi citare un dizionario che riporti “bracconeria”? Fino a prova contraria, mi sembra un'invenzione di Calvino.
    – DaG
    Oct 3, 2015 at 16:47
  • 1
    Tra l'altro, “bracconaggio” non deriva da “braccare”. Entrambi vengono alla lunga dal “bracco”, ma per vie diverse.
    – DaG
    Oct 3, 2015 at 21:27
1

Il termine bracconeria/e non è corretto. È da richiamare il fatto che i soggetti che praticano bracconaggio sono i bracconieri, termine di uso molto più comune rispetto ai sopracitati, almeno nel colloquiale.

Penso ci siano stati dei bracconieri => comune
Penso ci sia stato del bracconaggio => raro

Quindi, per sviluppo dialettale, direi che la bracconeria è derivante dal termine bracconiere come oggetto del verbo "bracconare":

Penso ci siano state delle bracconerie

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.