1

Nel racconto Le figlie della luna, di Italo Calvino, ho letto:

Seduta alle mie spalle sulla capote ribaltata della mia macchina c'era la ragazza nuda che indicava in direzione della Luna.

Avrei voluto dirle che si mettesse giù, che non potevo attraversare la città con lei così in vista in quello stato, ma non osavo distrarla, tutta intenta com'era a non perdere di vista la macchia luminosa che ora spariva ora riappariva al fondo della Avenue. E poi, - quel che era più strano - nessun passante sembrava notare questa apparizione femminile ritta su una macchina scoperta.

Nel vocabolario Treccani ho trovato quest'accezione dell'aggettivo "ritto":

Di persona, dritto in piedi, in posizione eretta: stava r. in mezzo alla stanza; si piantò r. davanti a lui; non restare lì r., mettiti a sedere; su, r.!

Dopo leggerla ho subito pensato che il senso di "ritta" nel brano citato fosse che la ragazza era in piedi sulla macchina, ma quello che mi confonde è che previamente si dice che la ragazza era seduta sulla capote. Per questa ragione vi chiedo: che la ragazza era "ritta" sulla macchina significa necessariamente che era "in piedi"? O può semplicemente significare che era "in posizione verticale" (cioè, in questo contesto potrebbe significare che stava seduta, ma con la schiena molto dritta)?

4

A orecchio, propendo per la seconda ipotesi (che cioè la ragazza fosse seduta ma a torso dritto), anche perché se si sta seduti sulla capote abbassata – anziché in un sedile – si sporge di molto dalla sagoma dell'automobile, dando appunto l'idea di qualcosa in verticale sopra l'auto.

| improve this answer | |
  • 1
    Sono d'accordo: l'auto era un'auto scoperta e probabilmente la ragazza era seduta sulla macchina ma in modo da risultare il più possibile "visibile", quindi probabilmente a busto diritto. – user986 Oct 9 '15 at 17:52
0

Fra i sinonimi di ritto c'è anche impettito che, a parer mio, è adeguato a questo contesto.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.