2

a) Sono cinque giorni che sono sveglio.

b) Sono rimasto sveglio per cinque giorni.

C'è qualcuno che coglie una differenza di enfasi fra a) e b)?

4

Le due frasi sono molto simili. Se proprio si vuole cercare una differenza, direi che la prima pone più l'accento sul momento in cui ho iniziato a stare sveglio (5 giorni fa) mentre la seconda più sulla durata senza dare indicazioni su quando questa cosa è iniziata (i 5 giorni di veglia potrebbero esserci stati il mese scorso e non ora).

| improve this answer | |
  • 4
    Sono d'accordo, anche se nessuna delle due mi sembra molto idiomatica; in più nella prima delle due c'è la ripetizione di “sono” che è un po' cacofonica. Io direi qualcosa come «Sono cinque giorni che non dormo» (lievissimamente più enfatico) oppure «Non dormo da cinque giorni». – DaG Oct 26 '15 at 11:53
1

a) implica che lo stare sveglio continua ancora ora e forse continuerà nel futuro, il periodo non si è concluso;

b) indica che sono stato sveglio nel passato, compreso il caso che il passato si sia concluso nel momento appena passato; il periodo si è comunque concluso.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.