Quando ho scritto il mio commento a questo post, ho avuto il dubbio se dovessi scrivere "un po' più" o "un po' di più". Una ricerca su Google conferma che esistono queste due espressioni, ma non capisco bene quale sia la differenza tra l'una e l'altra. Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?
1 Answer
Bisogna partire dalla frase originaria, senza un po':
Corri più velocemente.
Corri più veloce.
Corri più kilometri.
Queste frasi diventano:
Corri un po' più velocemente.
Corri un po' più veloce.
Corri un po' più kilometri.
Ecco invece un altro caso:
Corri di più.
Questa frase diventa:
Corri un po' di più.
Non è un po' ad avere due forme, è la coppia più / di più che fa la differenza. Più si usa per modificare un avverbio, un aggettivo o un sostantivo che seguono, di più si usa da solo. In entrambi i casi un po' ha funzione avverbiale.
Non si può dire corri più e non si può dire corri di più veloce, dunque non si può dire corri un po' più e non si può dire corri un po' di più veloce.
Tuttavia esiste una terza forma, strana ma non sbagliata:
Corri un po' più di kilometri.
Ecco una frase dove suona meglio:
Voglio un po' più di pasta.
In questo caso stiamo modificando un'altra frase dove un po' ha valore di sostantivo, cioè questa:
Voglio un po' di pasta.
Aggiungiamo l'avverbio più dopo un po' per indicare che quel po' di pasta che vogliamo è aggiuntivo rispetto a quella che abbiamo già avuto.
Per quanto riguarda l'esempio portato da Charo, la forma giusta è sicuramente solo questa:
Potresti spiegare un po' di più?