6

Quando ho scritto il mio commento a questo post, ho avuto il dubbio se dovessi scrivere "un po' più" o "un po' di più". Una ricerca su Google conferma che esistono queste due espressioni, ma non capisco bene quale sia la differenza tra l'una e l'altra. Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?

2
  • 1
    ...inoltre fare una cerca credo sia quantomeno desueto se non scorretto. Tant'è che Google è un motore di ricerca!
    – N74
    Nov 4, 2015 at 11:17
  • @N74: Grazie! Faccio la correzione.
    – Charo
    Nov 4, 2015 at 15:20

1 Answer 1

7

Bisogna partire dalla frase originaria, senza un po':

Corri più velocemente.

Corri più veloce.

Corri più kilometri.

Queste frasi diventano:

Corri un po' più velocemente.

Corri un po' più veloce.

Corri un po' più kilometri.

Ecco invece un altro caso:

Corri di più.

Questa frase diventa:

Corri un po' di più.

Non è un po' ad avere due forme, è la coppia più / di più che fa la differenza. Più si usa per modificare un avverbio, un aggettivo o un sostantivo che seguono, di più si usa da solo. In entrambi i casi un po' ha funzione avverbiale.

Non si può dire corri più e non si può dire corri di più veloce, dunque non si può dire corri un po' più e non si può dire corri un po' di più veloce.

Tuttavia esiste una terza forma, strana ma non sbagliata:

Corri un po' più di kilometri.

Ecco una frase dove suona meglio:

Voglio un po' più di pasta.

In questo caso stiamo modificando un'altra frase dove un po' ha valore di sostantivo, cioè questa:

Voglio un po' di pasta.

Aggiungiamo l'avverbio più dopo un po' per indicare che quel po' di pasta che vogliamo è aggiuntivo rispetto a quella che abbiamo già avuto.

Per quanto riguarda l'esempio portato da Charo, la forma giusta è sicuramente solo questa:

Potresti spiegare un po' di più?

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.