3

Su Wikipedia, per quanto riguarda l'analisi del periodo, leggo che:

l'infinito usato come soggetto non forma predicato. Esempio: "Sciare è la mia passione" è un'unica proposizione;

Ma è sempre vero? Sono piuttosto confusa. Ecco due esempi in cui non so proprio decidermi. Quale regola devo seguire?

Il capire qualcosa è una gioia ma solo se legato a uno sforzo. Analisi del periodo

• Il capire qualcosa=sub. sogg. 1st grado
  • è una gioia=princ.
  • ma solo se legato a uno sforzo=sub condizionale 1st grado

Leggere una guida, saltando da un aeroporto all’altro, non equivale alla lenta faticosa acquisizione per osmosi degli umori della terra cui, con il treno, si rimane attaccati. Analisi del periodo

• Leggere una guida non equivale alla lenta faticosa acquisizione per osmosi degli umori della terra=princ.

• saltando da un aeroporto all’altro=sub. modale 1st grado

• cui, con il treno, si rimane attaccati=sub. relativa 2nd grado

2
  • 2
    Intanto, la Wikipedia, e in particolare quella italiana, la lascerei perdere. Poi: qui il problema, più che l'analisi del periodo, riguarda l'uso dell'infinito, e precisamente quando considerarlo come una voce verbale e quando sostantivato. Non ho tempo di trascriverlo, ma se hai l'“Italiano” di Serianni, ti consiglio di dare un'occhiata a XI, 406-411, sulla difficoltà di distinguere i due casi, distinzione che – a parte alcuni casi ovvî – è tutt'altro che puramente formale.
    – DaG
    Dec 9, 2015 at 10:55
  • 1
    Fare una foto e postarla sarebbe possibile? Purtroppo non ho quel libro!
    – E.V.
    Dec 9, 2015 at 11:03

1 Answer 1

2

'il capire' direi sia il soggetto della principale, e anche (sottointeso) della subordinata:

Il capire è una gioia solo se (il capire) è legato a uno sforzo.

Non direi che cambia nel caso di 'il capire qualcosa', anche se non saprei come qualificare grammaticalmente 'qualcosa', forse una apposizione.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.