2

Nel romanzo Non so niente di te, di Paola Mastrocola, ho letto:

E finalmente entrava in sala portando trionfale il vassoio del dolce. Lo depose in centro tavola. La ciambella bavarese rosa e bianca, gigante, ora troneggiava un po' tremula, come di dovere. Accanto, un bricco di cioccolato fuso ancora caldo da versare sopra, e una ciotolina di nocciole sminuzzate, per chi volesse strafare.

Nel vocabolario Treccani ho trovato che "strafare" significa "fare più del necessario o del conveniente". Comunque, non riesco a capire il suo significato nel brano precedente. Me lo potreste spiegare?

2
  • 3
    Significa “esagerare”.
    – egreg
    Dec 15, 2015 at 10:08
  • 3
    Infatti, “esagerare”: cioè, chi non si accontenta del dolce o quel che era, può renderlo ancor più ricco con il cioccolato e le nocciole.
    – DaG
    Dec 15, 2015 at 10:27

1 Answer 1

3

Ciò che hai trovato nel vocabolario Treccani è, ovviamente, corretto.

Nella frase da te postata, strafare indica il fatto che si voglia mangiare il dolce arricchendolo ancora di più (la bavarese di suo è una torta già bella pesante e calorica). Infatti ci si riferisce ad un bricco di cioccolato fuso ed una ciotola di nocciole sminuzzate oltre a quello che già c'era da mangiare.

9
  • 1
    A orecchio, più che “più del dovuto”, in questo contesto direi che si riferisca a rendere ancor più ricco e goloso un dolce presumibilmente già completo. @Charo, accanto a cosa stavano il bricco e la ciotolina?
    – DaG
    Dec 15, 2015 at 11:56
  • @DaG: Stavano accanto a un dolce, credo di ricordare che fosse una bavarese (adesso non ho il libro con me perché non sono a casa).
    – Charo
    Dec 15, 2015 at 13:59
  • @DaG: Ok, se stavano accanto ad un dolce già completo di suo, hai ragione. Se puoi, Charo, aggiungi alla tua frase il riferimento al dolce così posso integrare la risposta
    – Joe Taras
    Dec 15, 2015 at 14:20
  • 1
    Ho riportato un brano più ampio. @DaG: In effetti, quello che stava accanto era una bavarese.
    – Charo
    Dec 15, 2015 at 19:20
  • 1
    Non so cosa vuoi dire, @Elberich.
    – Charo
    Dec 15, 2015 at 23:01

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.