1

Nel romanzo Non so niente di te, di Paola Mastrocola, ho letto (il corsivo è mio):

Ancora peggio l'esame successivo. Fil non lo passa. Bocciato. E no ne vuol parlare, slitta. Chiuso.

Ho cercato il significato del verbo "slittare" in alcuni dizionari, ma non riesco a capire il suo significato nel brano precedente. Sapreste spiegarmelo?

Più avanti nel libro, questo stesso verbo appare in un contesto simile, in questa frase:

Giuliana gli fece qualche timida domanda su Fil ma il Duca, sempre molto gentilmente, slittava su altri argomenti, che perlopiú la riguardavano.

2
  • 3
    Un altro uso peculiare dell'autrice. Più comune sarebbe sorvola.
    – egreg
    Dec 29, 2015 at 15:33
  • 2
    ...o anche “glissa”.
    – DaG
    Dec 29, 2015 at 17:43

1 Answer 1

3

Slittare, in senso figurato viene usato per indicare un modo per evitare qualcosa (una deviazione), in questo caso di parlare dell'esame non passato. Più comunemente si direbbe "cambiare discorso".

• (estens.) Scivolare su una superficie viscida o gelata o incoerente per improvvisa mancanza di attrito, spec. riferito ad autoveicoli: la macchina è slittata in curva a causa della pioggia; la moto ha slittato sul ghiaccio

• fig. Deviare da un principio, da una linea di condotta, spec. in politica: partiti di centro che slittano a sinistra, a destra

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.