7

Leggendo il bel racconto pieno di ironia "Skating-Ring" della Marchesa Colombi (pseudonimo di Maria Antonietta Torriani, 1840-1920), dalla raccolta "Donne allo specchio" a cura di Guido Davico Bonino, mi imbatto in un'espressione velata che non riesco a... svelare! Potete aiutarmi? Vi riporto il brano (a p. 82): il protagonista, inglese di buona nascita ("il mio babbo era membro della Camera dei Lordi") e di bella presenza, avvezzo ai divertimenti nella vita elegante di Londra, dopo aver ereditato un cospicuo patrimonio da uno zio e arrivato ai trent'anni, è spinto da indicazione paterna a procurarsi un erede legittimo. Spaventato dalla vita coniugale e dalla troppa libertà delle signore inglesi...

"La prima idea che mi s'affacciò alla mente fu d'andare a pigliar moglie in Turchia. Là le fanciulle sono coperte fino agli occhi; nessuno le vede, nessuno le corteggia prima dello sposo. - Ma - c'era un guaio! Le donne turche portano i... come dire? Gli inesprimibili!"

Cosa sono questi inesprimibili?

2
  • 2
    Dopo aver letto solo questa breve citazione, non ne ho idea. Non vedo un significato nascosto o un riferimento culturale che potresti aver mancato. Puoi riportare anche il periodo successivo? Forse lì si spiega meglio a cosa l'autrice si riferisce... Jan 1, 2016 at 10:55
  • Io mi soffermerei anche sul significato di Camera dei Lordi!
    – N74
    Jan 7, 2016 at 14:52

1 Answer 1

11

Che orrore per un vero e proprio gentiluomo, chiamare le calze le calze...

"Gli inesprimibili" riferiscono a mutande, calze o guepières (La Repubblica: Se è vietato nominare la guepière). Le donne turche portavano qualcosa di questo genere:

enter image description here
(image source)

Ovviamente, nel 1877 questo era il costume dell'estrema libertà di stile, adatto forse per la spiaggia ma non per la vita a Londra:

Le più modeste ladies, che cadrebbero coscienziosamente svenute se il loro marito osasse chiamare col suo vero nome quella parte del loro vestiario che loro definiscono pudicamente gli inesprimibili, non esitano a mostrarsi sulla spiaggia, succintamente vestite di inesprimibili anch'esse, lasciando tutta all'estremità delle gambe che ne sporgono... (La gente per bene di Marchesa Colombi, Booklassic, 2015)

2
  • Il testo della Marchesa Colombi che hai citato si può leggere anche su Liber Liber.
    – Charo
    Jan 1, 2016 at 16:12
  • Cool! Grazie mille, @Charo.
    – I.M.
    Jan 1, 2016 at 16:17

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.