3

Nel romanzo Non so niente di te di Paola Mastrocola ho letto:

A parte il fatto che Daniela non aveva voluto studiare. Lei che poteva, non aveva voluto. Non ne aveva voglia. Diceva che non era portata. Proprio vero nella vita chi vuole non può, e chi può non vuole.

Non riesco a capire il significato dell'espressione "non era portata" nel brano precedente. Me lo potreste spiegare?

2 Answers 2

13

Essere portati per (qualcosa) vuol dire avere un dono o attitudine particolare... Per esempio "non sono portato per la matematica" significa "non sono bravo / non ho un dono (o attitudine) / non mi riesce bene studiare la matematica".

2
  • 1
    E di solito si usa in espressioni negative come, ad esempio, "non sono portato per ..."?
    – Charo
    Jan 3, 2016 at 11:36
  • 5
    Sì, ma anche spesso in espressioni positive -- esempio: "Mia figlia è molto portata per le lingue". Jan 3, 2016 at 11:43
10

Come riporta il vocabolario Treccani, sinonimi di essere portato per sono:

(essere) adatto, incline (a), predisposto, tagliato, versato (in).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.