4

Ricordo di aver letto in un libro la frase "L'obiettivo era questi quadri" e di aver subito avuto l'impressione che non suonasse bene; se fossi stato al posto dell'autore, avrei probabilmente scritto "L'obiettivo erano questi quadri".

Credo che siamo d'accordo che il significato generale della frase non cambi da una versione all'altra: si parla in entrambi i casi di qualcuno che ha questi quadri come obiettivo.

La domanda diventa quindi: se doveste costruire la frase "l'obiettivo + (verbo essere) + questi quadri", scegliereste "era" o "erano"? Ovvero, a priori, quale scegliereste come soggetto della frase, "obiettivo" o "quadri"? (Non rispondete che "obiettivo" è soggetto perché l'autore del libro ha usato "era" e non "erano").

Le due possibilità sono supportate dalle seguenti motivazioni:

• L'autore sceglie "obiettivo" come soggetto perché si trova in prima posizione nella frase;

• Io sceglierei "quadri" come soggetto perché è dei quadri che si specifica una proprietà (quella di essere l'obiettivo).

Mi rendo conto che la questione è abbastanza soggettiva e non penso si possa arrivare ad una risposta definitiva, ma mi piacerebbe sentire che cosa pensate in merito.

Quale delle due versioni vi convince di più?

4
  • 2
    Il soggetto in questo contesto è "questi quadri". Secondo me la prima versione è sbagliata Commented Jan 7, 2016 at 6:42
  • 3
    @GabrieleMariotti In base a cosa dici che "questi quadri" è il soggetto? Come faresti invece l'analisi logica di "questi quadri erano l'obiettivo" (o "era", che mi suona malissimo), e se la risposta è diversa perché? Commented Jan 7, 2016 at 10:25
  • 1
    La domanda è interessante, ma per come funzionano i siti StackExchange non sono incoraggiate domande che portano a esprimere opinioni personali. Piuttosto che chiedere che cosa ci “convince di più”, sarebbe meglio cercare qualcosa di più oggettivo: una regola, esempi d'autore etc.
    – DaG
    Commented Jan 7, 2016 at 13:07
  • Penso che entrambe le forme siano corrette perché, secondo questo sito web, in italiano il verbo "essere" può essere accordato tanto con il soggetto ("l'obiettivo") come con la parte nominale del predicato nominale ("questi quadri").
    – Charo
    Commented Jan 7, 2016 at 13:26

2 Answers 2

2

Io mi concentrerei sull'obiettivo dell'obiettivo, e cioè su questi quadri, optando per "l'obiettivo erano questi quadri".

4
  • Può darsi, ma perché?
    – DaG
    Commented Jan 7, 2016 at 11:56
  • @DaG, ho solo espresso un'opinione, secondo la richiesta dell'autore del post: tra le due forme la seconda è quella che ho sentito più frequentemente (e che perciò mi suona meglio), ma non credo che la prima sia grammaticalmente scorretta. Lo è?
    – mrnld
    Commented Jan 7, 2016 at 12:17
  • Hai ragione, forse è la domanda che non è impostata nel migliore dei modi.
    – DaG
    Commented Jan 7, 2016 at 13:04
  • 3
    Anche a me "l'obbiettivo erano questi quadri" quadrerebbe di più. :) Scusate ma non resistevo.
    – kos
    Commented Jan 7, 2016 at 13:32
0

Penso che la risposta sia da cercare nel contesto di quella frase. Presa singolarmente opterei anche io per "l'obbiettivo erano questi quadri".

In un contesto in cui potrebbe essere il soggetto o si volesse mettere in risalto l'obbiettivo, come ad esempio una frase simile a "Il ladro aveva un solo obbiettivo, l'obbiettivo era questi quadri", potrebbe anche andare bene.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.