0

Curiosando su Internet ho notato che esistono relativamente molte occorrenze per 'discorso perifrastico', ma nessuna per 'argomentazione perifrastica'.

Siccome poi un 'discorso' non è un'entità concettuale molto diversa da un' 'argomentazione', mi chiedo, e chiedo, perché nessuno usa 'argomentazione perifrastica'?

2
  • Elberich, sei sicuro che esistano “relativamente molte occorrenze per 'discorso perifrastico'”? Io ne trovo 8 su Google e 12 su Google Books (e molte sono in comune), ma forse sbaglio qualcosa.
    – DaG
    Jan 12, 2016 at 20:18
  • Sì, sono quelle, @dag. Non ti sembrano relativamente molte? Jan 12, 2016 at 20:24

1 Answer 1

3

L'espressione "discorso perifrastico" non è molto comune, con essa si intende un discorso che usa una o più perifrasi, ovvero dei giri di parole al posto di termini precisi.
Certo si può dire anche "argomentazione perifrastica", ma non mi sorprende che sia una espressione ancora meno comune. Se non è usata, è solo perché raramente si parla di queste cose, ed esistono espressioni più popolari e semplici, come appunto "giro di parole" per dire la stessa cosa.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.