1

Ho sentito descrivere al telegiornale l'inverno che stiamo vivendo come:

siccitoso: (agg.)

• Che è soggetto a lunghi periodi di siccità.
  • Il termine mi sembrava insolito e controllando con Ngram ho visto che si tratta di un aggettivo in uso in particolare fino agli anni 50'/60'.

Dubito che non ci siano stati periodi di siccità negli ultimi cinquant'anni, per cui probabilmente l'aggettivo, per qualche motivo, è stato sostituito da qualche altra espressione.

Cos'è successo a questo termine? Con quali espressioni è stato sostituito?

3
  • Interessante... Anche qui abbiamo un inverno di gran siccità.
    – Charo
    Jan 25 '16 at 19:12
  • Non so rispondere sulle espressioni alternative (immagino che si usino delle perifrasi), ma è fisiologico che certe parole si comincino a usare di meno, anche se il concetto continua a esistere. Lo testimonia indirettamente la periodica comparsa di iniziative e concorsi sulle “parole da salvare” e simili. Per esempio, questo di qualche anno fa della Zanichelli: premiodiscrittura.zanichelli.it/2009 (a destra). Persone zotiche, situazioni uggiose, gli artefici di qualcosa, e più o meno tutto il resto esiste: è solo che si usano di meno quelle specifiche parole.
    – DaG
    Jan 25 '16 at 20:30
  • Non devi prendere ngram come oro colato, cmq una veloce scorsa a google porta un bel po di materiale tecnico. Di solito senti spesso "secco". Forse "siccitoso" è passato ad essere un termine più usato in ambienti tecnici come agraria e geologia? Jan 25 '16 at 20:31
2

Secondo il Grande dizionario della lingua italiana, quello che accade all'aggettivo "siccitoso" è che è di uso letterario:

Siccitóso, agg. (superl. siccitosìssimo). Letter. Che soffre di lunghi periodi di siccità; abitualmente arido e secco (un terreno, una regione).
    [...]
    2. Povero di precipitazioni (una stagione).
    [...]

(Ci sono altre accezioni che non riporto.)

Sinonimi più comuni sarebbero "secco", "arido".

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy