3

Oramai di uso comune, mi è posta in dubbio l'esistenza di questa parola. Cercandola online ho constatato che figura su numerosi dizionari ma non ho trovato discussioni della Crusca in merito.

Qualcuno sa confermarmi o smentirmi la presenza di questo vocabolo nella lingua italiana?

1

1 Answer 1

7

Sì, esiste senz'altro.

Lo riportano vari dizionari: quanto meno lo Zingarelli (definendolo «(scherz.) approssimativo, impreciso: valutazione spannometrica» e datandolo al 1988), il Grande Dizionario Italiano dell'uso della Utet (citato nell'articolo segnalato da Erik vanDoren in un commento) e altri; il Treccani non riporta l'aggettivo ma registra tra i neologismi spannometria.

Inoltre, compare numerose volte in rete e qualche decina di volte persino nei libri censiti da Google Books.

Non tragga in inganno l'origine e l'uso scherzoso della parola: una volta che un termine si è diffuso, che sia nato da una trattazione dottissima o da una spiritosaggine, fa parte della lingua a tutti gli effetti.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.