1

Nel romanzo Artemisia, di Anna Banti, ho letto questa frase che descrive la pittrice Artemisia Gentileschi:

Imperterrita, come una giocatrice, prepara la nuova tavolazza, mostra come s'impieghi il nero di seppia acciò non sia sordo, morde sul pennello un pelo dispettoso: che impasto, che sprezzo, che colorito!

Capisco i significati dell'aggettivo "sordo" che appaiono nei dizionari, ma non riesco a cogliere il senso di questo aggettivo nel brano precedente. Me lo sapreste spiegare?

2 Answers 2

6

Nella pittura si chiama "colore sordo" un colore che manca di brillantezza, tipico delle mezzetinte. Il nero di seppia, se veniva preparato in modo sbagliato, risulta smorto e perde le qualità e riflessi brunastri che lo fanno un particolare tipo di nero.

2
1

In questo contesto sordo, normalmente riferito al suono, potrebbe essere impiegato come sinonimo di cupo (v. 2 b). Il nero di seppia, quindi, verrebbe disteso sulla tavolozza affinché non appaia troppo cupo; quanto viene aggiunto dopo, «che impasto, che sprezzo, che colorito» lascia intendere che il risultato finale è un'opera dai colori "sprezzanti" (~ "vivaci"), come desiderato.

2
  • Cioè, affinché il colore non sia troppo scuro?
    – Charo
    Feb 10, 2016 at 16:01
  • @Charo Io l'ho intesa così.
    – mrnld
    Feb 10, 2016 at 16:03

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.