1

Nel romanzo Artemisia, di Anna Banti, il pittore Orazio Gentileschi dice queste parole:

«Ho finito a Monte Cavallo, non voglio più lavorare a Roma, mi bisogna viaggiare. Per ora si va a Firenze, il Granduca m'ha fatto parlare, le condizioni convengono. C'entra anche una corsa a Pisa.»

Ho letto tutte le accezioni del vocabolo "corsa" sul Vocabolario Treccani, ma non riesco a capire quale sia il suo significato nel brano precedente. Me lo sapreste spiegare?

• 2
    Fra parentesi, “Monte Cavallo” è più conosciuto come “Quirinale”. – egreg Feb 14 '16 at 10:51
3

Ho finito a Monte Cavallo, non voglio più lavorare a Roma, mi bisogna viaggiare:

quest'ultima frase suggerisce che l'accezione in cui è utilizzato il termine corsa è quella della voce n°2 del vocabolario Treccani:

Per estens., il percorso di un mezzo pubblico di locomozione (treno, tram, autobus, ecc.): partire con la prima c.; arrivare con l’ultima c.; conservare il biglietto per tutta la durata della corsa; anche il tragitto che si compie con una vettura di piazza: combinare il prezzo della corsa

Un termine utilizzato più frequentemente in quest'accezione è tappa, nel senso di parte di viaggio compresa fra due soste. Inoltre, come l'utente @mario fa notare sotto, l'espressione più comune per una situazione simile è fare un salto a, nel senso di «compiere una breve visita o una rapida puntata».

| improve this answer | |
  • Cioè, sarebbe un viaggio a Pisa prima di arrivare a Firenze? – Charo Feb 13 '16 at 13:19
  • 1
    @mario hai ragione: non c'è assolutamente nulla che faccia pensare che vada a Pisa prima di arrivare a Firenze e non dopo. Non so perché anch'io ho pensato così, in maniera del tutto arbitraria. Quanto al significato del termine, intendevo fare tappa a... come fare un salto a.... – mrnld Feb 16 '16 at 21:49
  • 2
    @mrnld :-), fare tappa mi risuona come una tappa in un viaggio, diverso da fare un salto, che collego a una deviazione. – mario Feb 16 '16 at 21:52
  • 1
    @mario Certo, se "prenotava" il treno per Firenze non sarebbe arrivata "per caso" a Pisa. Resta però dubbio lo spostamento in treno e con Trenitalia (tra le altre cose sarebbe arrivata oggi partendo allora, dati i ritardi accumulati...). – mrnld Feb 16 '16 at 22:39
  • 1
    Secondo Viamichelin, Rm-Fi-Pi sono 358km, Rm-Pi-Fi sono 411km; percorso più breve, con le strade esistenti oggi. Però va anche tenuto conto che al tempo dei Gentileschi non c'erano gallerie e varianti di valico, e anche se ci fossero state i cavalli vanno più veloci in piano che in salita. Quindi non mi sento di escludere che fare il grosso della strada sulla costa avrebbe potuto davvero essere più veloce. – Federico Poloni Feb 17 '16 at 7:02
0

La "corsa a Pisa" può anche essere soltanto "un salto a Pisa". Parlando di un nuovo lavoro, potrebbe anche significare che potrà fare "ogni tanto un salto a Pisa". Con mezzi pubblici o privati. In Toscana "fo una corsa a Empoli" vuol dire andarci, anche col proprio mezzo di trasporto.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.