0

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio ho letto:

Ecco i quattro ciliegi che fiancheggiavano il vialetto oltre il cancello appena accostato, ecco i due faggi che svettavano di molto oltre il tetto scuro e lucido.

La mia domanda è sul senso del verbo "svettare" in questa frase. Cercando il vocabolo nel vocabolario Treccani, tenendo conto che si tratta di alberi ma che si parla anche del tetto di una casa, a me sembra che possa avere questi due significati:

2.a. letter. Di alberi, agitare la vetta: i cipressi di sotto la Rocca svettavano, i lecci di sotto il castello tumultuavano (D’Annunzio).

2.c. Emergere tra altre cose o persone: la ragazza, per la sua inusuale altezza, svettava tra le altre compagne; anche in senso fig.: è uno studente che svetta per ingegno.

Mi sapreste spiegare a quale di queste due accezioni si riferisce la frase sopra citata? Cioè, i faggi agitavano la vetta oltre il tetto della casa oppure i faggi oltrepassavano di molto il tetto della casa?

2
  • 4
    Secondo me la seconda. Commented Feb 28, 2016 at 8:49
  • @GabrieleMariotti: E forse la ragione è che nella frase appare "di molto oltre il tetto" e quindi si sta comparando la vetta dei faggi con il tetto della casa?
    – Charo
    Commented Feb 28, 2016 at 10:54

2 Answers 2

6

Credo sia la seconda delle accezioni confrontate, scartando la prima che, se il verbo "svettare" non fosse seguito da "di molto oltre il tetto scuro e lucido", probabilmente avrebbe potuto riferirsi all'ampiezza delle oscillazioni descritte dalle punte degli alberi agitate dal vento. Un altro significato che ben descrive il senso di svettare nella frase citata è, a mio avviso,

b. Elevarsi, slanciarsi con la vetta contro uno sfondo di cieloil campanile svettava nel cielo azzurro; montagne che svettano superbe,

in cui il verbo è utilizzato come sinonimo di:

ergersi, innalzarsi, spiccare, stagliarsi, torreggiare.

0

Gli alberi superavano di molto in altezza il tetto della casa. Era distinguibile dunque, una notevole differenza di altezza.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.