2

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio, pubblicato da Einaudi, ho letto questo dialogo tra due partigiani, Ivan e Milton:

– Non è questione di pazienza, ma di pelle. Quassú è pericoloso. Le pattuglie.

– Non si azzardano fin quassú. Al massimo arrivano alla strada ferrata.

– Da’ retta a me, Milton, pompiamo. L’asfalto non mi piace.

La mia domanda è sul significato di "pompare" in questo brano. Ho cercato il significato del vocabolo in alcuni dizionari, ma le diverse accezioni non sembrano avere senso in questo contesto. Sapreste spiegarmi cosa intende Ivan quando dice "pompiamo" a Milton?

4
  • 1
    Potresti fornire maggiori dettagli? Cosa facevano lassù Ivan e Milton? Erano a piedi?
    – mrnld
    Feb 29, 2016 at 8:00
  • 2
    @mrnld: Ivan e Milton vanno a piedi per la strada. Passano davanti a una villa che è su una piccola collina, "lassù" si riferisce a questo fatto. Si tratta della villa dove abitava, prima della guerra, Fulvia, ragazza amata da Milton che adesso è partita per Torino. Milton vuole soffermarsi per vistare la villa, ma questa idea non piace a Ivan: pensa che sia pericoloso.
    – Charo
    Feb 29, 2016 at 10:46
  • @Charo, che accezioni hai trovato e in quale vocabolario? treccani.it/vocabolario/pompare
    – mle
    Mar 2, 2016 at 15:40
  • @mie: Prima di tutto avevo consultato il Treccani, ma poi anche WordReference, il Sabatini Coletti e il De Mauro.
    – Charo
    Mar 2, 2016 at 15:54

2 Answers 2

5

Pompare può significare "spingere forte sui pedali della bicicletta" (vedi Treccani), dunque in questo contesto "camminare a passo rapido e serrato". Probabilmente "l’asfalto non mi piace" è anche una vera e propria allusione scherzosa al ciclismo: per il corridore partigiano è certo più adatto lo sterrato!

1
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE, @peterpoe, e grazie della risposta!
    – Charo
    Feb 29, 2016 at 10:49
1

Secondo il Grande dizionario della lingua italiana, che cita appunto il brano di Fenoglio che appare nella domanda, il significato di "pompare" nel contesto del testo è:

Andarsene alla svelta, filarsela.

Cioè, Ivan esorta Milton di andarsene rapidamente dalla strada, che considera pericolosa a causa delle pattuglie.

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.