0

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio, pubblicato da Einaudi, ho letto questa frase:

Ivan si alzò dal tronco e appoggiando le mani sul sedere si accorse che il fondo dei calzoni piú che spazzolato andava strizzato.

Secondo i dizionari, "spazzolare" significa pulire o sistemare con la spazzola oppure, in senso figurato, mangiare voracemente o con avidità. Tuttavia, non capisco cosa possa significare un fondo di calzoni "spazzolato" nella frase precedente. Me lo sapreste spiegare?

4

Per pulire i vestiti si usano delle spazzole speciali, morbide, che consentono di togliere polvere o piccoli residui dalla stoffa. Si possono pulire i pantaloni anche con le mani. Se mi capita di stare seduta su un prato o sulla spiaggia, quando mi rialzo il primo gesto è quello di passare le mani sulle gambe, sui pantaloni, per "pulirli". Così fa Ivan, dopo essere stato seduto sul tronco, per togliere piccoli pezzi di corteccia. Ma il tronco è bagnato (piove molto in quei giorni), quindi i pantaloni non si sono sporcati ma bagnati, vanno quindi strizzati e non spazzolati.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.