2

Ho un dubbio su questa frase: "Ho due figli vivaci che spesso bisticciano tra...". Devo scrivere "loro" oppure "di loro"? In un certo senso mi suonano tutti e due corretti. Posso usare entrambi? Oppure uno è magari più colloquiale dell'altro?

3
3

Sono entrambe corrette ma è piu "udibile" la forma:

Ho due figli vivaci che spesso bisticciano tra di loro

8
  • Welcome to Italian.SE, @John!
    – Charo
    Mar 2 '16 at 13:59
  • 1
    Che significa “udibile”?
    – DaG
    Mar 2 '16 at 18:06
  • Meno cacofonico . Mar 3 '16 at 12:20
  • Concordo. Le due forme sono equivalenti, ma "tra di loro" è più orecchiabile ed è anche più usata dagli italiani.
    – Mr.Bitwise
    Mar 3 '16 at 12:23
  • 2
    Che cosa suoni meglio o peggio è del tutto soggettivo (a me suona meglio “tra loro”); quanto al “più usata dagli italiani” sarebbe interessante, se fosse vero, ma a quanto pare non lo è.
    – DaG
    Mar 3 '16 at 13:38
-1

Penso che "tra di noi" sia molto più bello, oltre che più usato. Non necessariamente dai più giovani, che si sono ormai abituati ai doppiaggi dei film in inglese (between us) e a dire "Non avevo realizzato che" al posto di "Non mi ero reso conto che". Come fonte "autorevole" suggerisco amichevolmente di ascoltare la canzone "Te lo leggo negli occhi", cantata da Dino (1964): "Tra di noi forse nascerà un amore vero, te lo leggo negli occhi, tu lo leggi nei miei".

2
  • alsa, che cosa ti fa pensare che sia più usato? Hai visto qui?
    – DaG
    Mar 3 '16 at 19:47
  • 1
    Se i testi delle canzoni sono un indice di uso delle espressioni linguistiche, allora va considerata anche "Detto tra noi" di Edoardo Bennato, 1972! Credo che scegliere tra le due possibilità sia un fatto di gusto più che di grammatica.
    – CasaMich
    Mar 4 '16 at 11:09

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.