0

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio, pubblicato da Einaudi, ho letto:

Nel buio la casa l’aveva trovata a tentoni, ma la conosceva a memoria. Era bassa e sbilenca come se si fosse ricevuta sul tetto una tremenda manata e non si fosse mai piú riassestata. Era grigia del medesimo grigio del tufo del vallone, con finestrelle slabbrate e quasi tutte ma- scherate da assiti fradici per le intemperie, con un ballatoio di legno anch’esso marcio e rattoppato con parti di latte da petrolio.

Non capisco il significato dell'espressione "latte da petrolio". Non l'ho trovata nei dizionari che ho consultato, ma una ricerca su Google conferma che appare anche in altri testi. Sapreste spiegarmi cos'è?

3

Latte è il plurale di Latta. La latta è una lamiera di acciaio e, in questo caso, indica un contenitore fatto con questo tipo di materiale. Il suo diminutivo lattina indica i contenitori cilindrici per le bevande gassate. Le latte sono più grandi e possono contenere olio oppure petrolio (o benzina).

| improve this answer | |
  • Mmmm... Non avevo pensato che fosse una parola al plurale! – Charo Mar 3 '16 at 16:21
  • Forse perché è una parola non molto usata, mentre "latte" al singolare è più frequente... – Benedetta Mar 3 '16 at 16:52
  • "Barili" è più usato, in effetti. – Federico Poloni Mar 4 '16 at 17:05
  • Già, @FedericoPoloni, ma parlando di petrolio il barile è un'unità di misura, mentre qui si parla di oggetti fisici. – DaG Mar 26 '17 at 8:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.