2

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio ho letto:

Ma poi uno dei soldati scoppiò in una risata e tutti gli altri lo seguirono a ridere. Poi un altro puntò precipitosamente il dito al ventre della collina piramidale e un paio si buttarono dietro la mitragliatrice. Ma non fecero niente, e dopo un momento si arressarono tutti a picchiar sulla schiena quello del dito.

La mia domanda è sul significato di "arressarsi" nell'ultima frase. Non ho trovato questo verbo in nessuno dei dizionari che ho consultato. Più avanti nel libro questo vocabolo appare di nuovo:

Gli si arressarono davanti agli occhi le facce smunte e infantili dei ragazzi fucilati, i loro nudi petti, magri che lo sterno vi sporgeva come una prua.

Sapreste spiegarmi cosa significa "arressarsi"?

0

1 Answer 1

4

Non ho mai sentito né letto il verbo “arressare”, ma non è difficile capire che significa, perché è costruito secondo lo schema “fetta > affettare”. Dunque

fare ressa

nel senso 2 del Treccani

Affollamento di gente che preme, che si accalca per entrare, per avvicinarsi, ecc.; la massa stessa di persone che così si affolla.

1
  • "Arressarsi" è sinonimo di "affollarsi", costruito secondo il medesimo schema di "affettare".
    – Benedetta
    Mar 6, 2016 at 11:05

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.