0

Nel romanzo Una questione privata di Beppe Fenoglio, pubblicato da Einaudi, ho letto:

Uno che si chiamava Polo si incaricava lui dell’operazione e chiese le forbici alla madre della maestra. La vecchia stava tutta incantata, era contenta che non gliela fucilavamo ma nel medesimo tempo sbalordita dalla novità dello sfregio che le avremmo fatto, e cosí non dava retta a Polo. «Sbrigati, zia, – le diceva Polo toccandole i fianchi, i capelli ricrescono, la pelle no». Intanto l’avevano presa e la insaccarono su una sedia, a cavalcioni. La gonna le montò su, mostrava mezze le coscie.

La mia domanda è sul significato di "insaccare" in questo brano. Ho cercato il vocabolo nel vocabolario Treccani, ma non riesco a capire a quale accezione corrisponda. Si riferisce all'accezione 3 d?

Ammassare persone o cose in uno spazio stretto: insaccarono i prigionieri in pochi carri bestiame e li trasportarono in un campo di concentramento. Come intr. pron., e più raram. come intr. (aus. essere), finire in una sacca, entrare pigiandosi in luogo stretto e chiuso, e spec. in luogo da cui sia difficile uscire: nel tentativo di evitare l’ingorgo del traffico, ci eravano incautamente insaccati in una strada senza sbocco; dalla piazza de’ Mercanti, la marmaglia insaccò, per quell’altr’arco, nella via de’ fustagnai (Manzoni).

• 1
    Non sono sicuro se il significato sia questo, ma insaccare dalle mie parti significa anche incastrare, infilare bene in fondo. Magari l'hanno spinta sulla sedia al punto che la gonna le si è tirata su? – Denis Nardin Mar 12 '16 at 15:18
  • @DenisNardin: Penso di sì. – Charo Mar 12 '16 at 15:37
1

Credo che in questo contesto assuma il significato di "ficcare". Il Treccani nella prima accezione di "ficcare" riporta "Spingere dentro con forza". In questo caso quindi "la spinsero (immagino prendendola e mettendola sulla sedia di forza facendo un movimento dall'alto verso il basso) con cosi tanta forza che la gonna le si alzò".

| improve this answer | |
  • Benvenuto/a su Italian.SE! – Charo Mar 12 '16 at 17:54
  • Grazie mille! :) – lino Mar 12 '16 at 17:56

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.