1

Vi chiedo su un modo di dire per esprimere che una persona ha un senso pratico e realistico delle cose. Penso che abbia sentito dire a un'italiana un'espressione con le parole "piedi" e "terra", ma adesso non la ricordo. Era qualcosa simile a "toccare con i piedi in terra". Usava questa espressione con la negazione in una frase simile a "non tocca con i piedi in terra" per esprimere giusto il contrario: una persona che ha delle idee strambe, non realistiche, non pratiche. L'ho cercato nel Dizionario dei Modi di Dire Hoepli, ma non l'ho trovato.

• “Piedi ben piantati a terra”, forse – egreg Apr 6 '16 at 9:19
5

L'espressione che cerchi è:

Stare con i piedi per terra, non fantasticare, pensare e agire con realismo: non fare progetti impossibili, stai con i piedi per t.,

in contrapposizione a stare con la testa tra le nuvole, che è proprio di chi è distratto o fa progetti poco concreti.

Solitamente lo stare con i piedi per terra è associato all'avere la testa sulle spalle (cioè all'essere «a posto, comportarsi con giudizio, in modo riflessivo») e, talvolta, all'essere una testa quadra (ovvero essere una «persona particolarmente logica», razionale).

| improve this answer | |
  • 1
    Interessante: in catalano diciamo "tocar de peus a terra". – Charo Apr 6 '16 at 14:21
  • @Charo dunque è molto simile alla forma italiana... :) – mrnld Apr 6 '16 at 15:26
  • 2
    È la prima volta che incontro l'espressione testa quadra (il dizionario Hoepli comunque riporta testa quadra, non persona con la testa quadra) – Walter Tross Apr 6 '16 at 17:35
  • @WalterTross Sì, in effetti la forma a me nota è solo testa quadra, senza persona con la. Nella foga di scrivere ho fatto confusione, correggo subito. Grazie per la segnalazione. :) – mrnld Apr 6 '16 at 18:01
  • Da dove vengo io testa quadra è usato in modo piuttosto negativo. – Erik vanDoren Apr 6 '16 at 18:48

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.