4

Normalmente si usa il termine basso profilo per indicare fatti, situazioni, persone di scarsa rappresentatività (cit. Treccani).

Ma mi è capitato di usare in alcuni casi profilo basso, ad esempio nella frase:

Ragazzi, non esaltiamoci, manteniamo un profilo basso.

Vorrei sapere, se la frase è corretta (con l'uso di profilo basso) e se il significato non cambia.

1 Answer 1

3

Penso che non dipenda dal fatto di mettere prima il sostantivo o l'aggettivo, ma dal contesto:

• quando arriva un nuovo capo è consigliabile mantenere un profilo basso o un basso profilo (un atteggiamento prudente)

• molti programmi televisivi sono di basso profilo o di profilo basso (di scarsa qualità)

Basso profilo probabilmente è l'espressione più comune.

Dallo Zingarelli 2008, voce “profilo”

• 6 (fig.) Sommaria descrizione delle caratteristiche di qlco. o di qlcu.: […]| Profilo basso, basso profilo, linea di condotta che rifugge dall’ostentazione: mantenere un profilo basso; strategia del basso profilo | Di basso profilo, mediocre, di scarso valore: polemica di basso profilo

• Come si vede, la locuzione “basso profilo” ha due significati ed è evidente che usare l’uno o l’altro fa una qualche differenza.

1
  • Ok, quindi sono corrette entrambe ed hanno lo stesso significato all'interno dello stesso contesto. Grazie
    – Joe Taras
    May 11, 2016 at 14:02

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.