0

Nel romanzo La ragazza di Bube di Carlo Cassola ho letto:

Il sole era ancora basso sull'orizzonte e un po' annebbiato. Si vedeva solo la sommità delle colline di fronte, perchè la base era cancellata dalla nebbia che indugiava nel fondovalle. Un luccicore sinuoso indicava il corso del fiume.

La mia domanda è sul significato del verbo "indugiare" nel brano precedente. Ho cercato questo vocabolo nel dizionario Treccani, ma non ho saputo trovare in modo esplicito nessuna accezione in senso figurato che corrisponda alla citazione di sopra. Ho cercato di immaginare il significato della frase, ma non sono sicura di aver capito il senso corretto. Significa che la nebbia tardava a sparire del fondovalle?

1 Answer 1

4

Indugiare significa trattenersi (in un luogo), quindi, proprio come hai immaginato, significa che la nebbia restava nel fondovalle, non si alzava dissolvendosi.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.