1

Nel romanzo La ragazza di Bube di Carlo Cassola ho letto:

«Ha finito, maresciallo?» E nel contempo diede una guardata alla ragazza.
      «Sì, signor tenente.»
      «E allora batta subito il verbale e glielo faccia firmare... Ah, e compili anche la lettera di trasmissione: dobbiamo mandarlo via con la posta di stamattina.»
      «Subito, signor tenente.» E con una faccia scura si alzò e andò a sedere davanti a una grossa macchina da scrivere.

Non capisco il significato di "lettera di trasmissione" nel brano precedente. Alla voce "trasmissione" del vocabolario Treccani non ho trovato nulla relativo a una lettera, ma una cerca su Google dà parecchi risultati corrispondenti a diversi modelli di lettere. Sapreste spiegarmi qual è il significato di questa espressione?

1 Answer 1

3

Penso che si riferisca alla lettera di accompagnamento con la quale il verbale viene trasmesso, ossia inviato per posta, dove in genere si riepilogano i documenti allegati, a chi sono diretti e qualsiasi altra utile informazione a seconda del contesto. –Si tratta di un'espressione burocratica.

Cercando su Google si trovano vari esempi di lettere di trasmissione.

5
  • Si tratta di lettere che accompagnano altri documenti inviati per posta?
    – Charo
    May 19, 2016 at 15:47
  • Potresti aggiungerlo alla risposta?
    – Charo
    May 19, 2016 at 16:12
  • 1
    non solo elenco dei documenti ma anche contesto che li riguarda e ragione per la spedizione ed altre informazioni utili a chi userà i documenti tipo chi contattare per chiarimenti ecc ecc May 19, 2016 at 17:45
  • @ErikvanDoren: Penso che sia interessante avere una risposta un po' più completa.
    – Charo
    May 19, 2016 at 17:51
  • Penso che sia interessante non riferirsi soltanto al contesto del brano, ma dare una spiegazione più generale.
    – Charo
    May 19, 2016 at 18:00

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.