Nel libro autobiografico Un grande avvenire dietro le spalle di Vittorio Gassman ho letto:
Io e mia madre litigavamo, come sempre, come sempre per futili motivi: con tenerezza accorata, con insofferenza per i toni e le smorfie che ognuno di noi sapeva di produrre in quanto li vedeva esattamente specchiati sul volto e nella voce dell'altro. Mary assisteva, era il pubblico. Stava infatti seduta, mentre io e la vecchia istriona carambolavamo da un capo all'altro del salotto.
In seguito, c'è un dialogo che riproduce la discussione avvenuta tra Gassman e sua madre.
Non capisco bene cosa vuol dire "carambolare" nel brano precedente. È chiaro che si tratta di un senso figurato perché i significati che danno i dizionari fanno riferimento al gioco del biliardo o a urtarsi rimbalzando come le palle del biliardo, ma qui non ci sono urti. Sapreste spiegarmi cosa significa? Fa riferimento alla discussione tra Gassman e sua madre, cioè, sono le parole quelle che in certo modo "carambolano da un capo all'altro del salotto"?