3

Nel libro autobiografico Un grande avvenire dietro le spalle di Vittorio Gassman ho letto:

Il fatto è che mio padre, Enrico Gassman, convogliava l'idea del gigantesco in tutto, statura, voce, collere, romantici abbandoni, tenerezze.

La mia domanda è sul verbo "convogliare" in questo brano. Ho letto tutte le accezioni di "convogliare" nel vocabolario Treccani ma non sembrano avere senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi il significato del verbo "convogliare" nel brano precedente?

7
  • 1
    A giudicare dalle tue domande su questo libro, sembra che non ci sia stato un grande lavoro editoriale sul testo. Alcuni termini sono usati fuori luogo o in modo ambiguo. È una cosa che facciamo spesso quando scriviamo, per questo è necessario un processo editoriale che individui errori o forzature.
    – lupalberto
    Commented Jun 2, 2016 at 16:42
  • 1
    @lupalberto: Non credi che si tratti semplicemente di un uso letterario del linguaggio?
    – Charo
    Commented Jun 2, 2016 at 17:20
  • 1
    Questo è chiaramente un uso figurato del termine convogliare (nel senso di portare, trasmettere come nella risposta di A. Darwin) ed è perfettamente accettabile in Italiano.
    – Denis Nardin
    Commented Jun 2, 2016 at 17:51
  • 3
    @lupalberto Non credo valga la pena di avere una discussione approfondita sull'argomento, ma questa sfumatura di atto elaborato e volontario io non la percepisco proprio. Non voglio dare opinioni sulla qualità del processo editoriale, ma credo che il tuo giudizio sia magari un po' troppo severo. Incidentalmente per me convoglio indica principalmente un gruppo di veicoli che effettuano un viaggio insieme, e convogliare circa come sinonimo di trasportare, più che il significato ingegneristico.
    – Denis Nardin
    Commented Jun 2, 2016 at 18:08
  • 3
    Un modo sbrigativo per rispondere è questo: convogliare in questo contesto ha lo stesso significato dell'inglese to convey. Commented Jun 2, 2016 at 20:26

1 Answer 1

6

La terza accezione menzionata nel vocabolario Treccani si avvicina al significato di "convogliare" nella citazione di Gassman:

1. Trascinare con sé (riferito a corsi d’acqua): i torrenti convogliano materiali d’ogni specie.

Così come un torrente trascina con sé materiali d'ogni specie, Enrico Gassman "trascinava", in senso figurativo, l'idea del gigantesco in ogni suo gesto, atteggiamento, parola.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.