4

Un articolo apparso ieri in un giornale di Barcellona afferma che Valentino Rossi ha rispolverato la "teoria del biscotto" riferendosi a qualche sorta di manipolazione delle corse da parte di Marc Márquez e Jorge Lorenzo. C'è scritto proprio così, "teoria del biscotto", con la parola "biscotto" in italiano ("teoria" si scrive anche così in catalano). L'articolo però non spiega qual è il senso di questa espressione né perché si usa il termine "biscotto". La mie domande sono: il vocabolo "biscotto" ha qualche significato figurato che possa avere senso in questa situazione? Qual è l'origine di questo uso di "biscotto"? Ho cercato questa parola in alcuni dizionari, ma non ho trovato nulla al riguardo.

11

Biscotto è un vero o presunto accordo nel campo sportivo per ottenere vantaggi, anche a discapito di qualche altro concorrente. Trovi qui una possibile spiegazione.

Un famoso biscotto fu preparato agli Europei di calcio del 2004: con un pareggio, Svezia e Danimarca si sarebbero qualificate, mentre la vittoria di una o dell'altra avrebbe qualificato l'Italia; finì due a due.

Il più recente avvenne all'ultima gara di MotoGP dello scorso campionato, quando Marc Márquez avrebbe potuto attaccare Jorge Lorenzo e, con la vittoria, togliergli i punti che avrebbero dato il titolo a Valentino Rossi.

In entrambi i casi non ci sono prove che l'accordo ci sia stato, ma la “teoria del biscotto” (cioè la teoria del complotto) è molto diffusa.

| improve this answer | |
  • Il problema principale del presunto "biscotto" fra Svezia e Danimarca nel 2004 era che non bastava un qualunque pareggio perche' si qualificassero entrambe: ci voleva un pareggio con almeno 2 goal. Senza questo requisito credo che la teoria del biscotto avrebbe avuto molto meno successo. Vale anche la pena di notare che in Italia hanno cominciato a parlare di biscotto non appena quel calcolo e' stato fatto, cioe' molto prima di quella partita. A quanto pare in Italia si dava per scontato che in una situazione del genere fosse automatico che le squadre agiscano in modo truffaldino. – SantiBailors Jun 16 '16 at 10:06
  • @SantiBailors Avevo dimenticato il dettaglio, grazie per la precisazione. E giochiamo contro la Svezia domani! – egreg Jun 16 '16 at 10:36

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.