0

Ecco un frammento di una lettera che Vittorio Gassman scrisse a un suo compagno quando stava studiando nella Accademia d'arte drammatica. Il testo appare nel libro autobiografico Un grande avvenire dietro le spalle.

Il prossimo anno non giocherò più. Non che io senta stanchezze o logorii; le gambe rispondono, scattano, «sanno» tutto del gioco. Sanno troppo, ecco il punto; non c'è più mistero, la bambola è sventrata, i congegni svelati. Gioco via via con sempre meno curiosità per l'evento puramente atletico, spio nelle sollecitazioni muscolari, nelle tattiche e nelle combinazioni il ponte analogico con l'agone teatrale che ci ha ormai definitivamente ammaliati.

Il brano si riferisce al gioco della pallacanestro, praticato da Gassman quando era giovane.

Non riesco a cogliere il senso dell'espressione "agone teatrale" nel brano precedente. Ho letto tutte le accezioni del vocabolo "agone" nel vocabolario Treccani, ma continuo a non capire bene il significato. Sapreste spiegarmelo?

• 3
    Vedi l'agone teatrale come la sfida di mostrarsi sul palcoscenico. In pratica la similitudine è fra la sfida atletica e quella teatrale, la prima ormai priva di interesse e la seconda molto più viva nel pensiero. – N74 Jun 10 '16 at 14:48
  • Cerca anche nell'enciclopedia Treccani online – Erik vanDoren Jun 10 '16 at 14:58
  • @ErikvanDoren: L'ho fatto, ma le spiegazioni sono simili a quelle del vocabolario (con più dettagli però). – Charo Jun 10 '16 at 15:10
  • “Nome generico di scene della tragedia e della commedia greca” mi sembra si applichi, con il passaggio dalla parte al tutto. – egreg Jun 10 '16 at 16:42
  • @N74: Potresti scriverlo come risposta? – Charo Jun 10 '16 at 18:21
4

Vedi l'agone teatrale come la sfida di mostrarsi sul palcoscenico.

In pratica la similitudine è fra la sfida atletica e quella teatrale, la prima ormai priva di interesse e la seconda molto più viva nel pensiero.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.