2

Cosa significa "tornare sui propri passi"? Significa per caso tornare indietro su un tracciato di scelte organizzate a labirinto?

• 2
    Nessun bisogno di pensare a labirinti o a percorsi tortuosi... immagina di ripercorrere a ritroso le orme che hai lasciato sulla sabbia di una spiaggia. Nel senso metaforico significa rivedere le proprie scelte, cambiare il modo di pensare o di affrontare un problema o, anche, la vita. – N74 Jun 16 '16 at 14:53
  • @N74: Potresti scriverlo come risposta? – Charo Jun 17 '16 at 5:11
  • 1
    @Charo Fatto come richiesto, ma penso che le mie risposte tendano ad essere un po' povere di contenuto. Magari qualcun'altro poteva meglio elaborare il mio commento in una risposta più approfondita. – N74 Jun 17 '16 at 8:02
  • @N74, a volte non c'è molto da elaborare ;) – Erik vanDoren Jun 17 '16 at 12:57
2

Dopo aver fatto una serie di scelte ed essersi accorti che non portavano da nessuna parte, "tornare sui propri passi" indica metaforicamente il tentativo di cambiamento a posteriori di queste scelte ritornando indietro nella fase di scelta iniziale.

| improve this answer | |
  • Benvenuto/a su Italian.SE! – Charo Jun 23 '16 at 10:06
6

Nessun bisogno di pensare a labirinti o a percorsi tortuosi... immagina di ripercorrere a ritroso le orme che hai lasciato sulla sabbia di una spiaggia.

Nel senso metaforico significa rivedere le proprie scelte, cambiare il modo di pensare o di affrontare un problema o, anche, la vita.

| improve this answer | |
  • Quindi non cambiare la propria posizione su una promessa,ma rendersi conto delle scelte già fatte e decidere come meglio scegliere nel futuro se capisco bene. Correggimi se ho capito male. Grazie. – Jack Maddington Jun 20 '16 at 10:52
  • In particolare, volevo sapere quale differenza c'è tra questa espressione e l'espressione "mangiarsi le proprie parole". – Jack Maddington Jun 20 '16 at 10:58
  • 2
    Rimangiarsi le proprie parole è l'equivalente dell'inglese eating one's words (o eating crow). Significa ammettere di aver detto/scritto/espresso parole sbagliate. Tornare sui propri passi ha un significato più ampio perché include qualunque tipo di scelta, non solo le opinioni espresse. – LSerni Jun 20 '16 at 11:45
  • 3
    Ti dirò, ci starebbe quasi di esprimere questo tuo ulteriore dubbio in un'altra domanda. Anche perché, sebbene sia d'accordo con @lserni sul secondo paragrafo, rimangiarsi le proprie parole significa venire meno ad una promessa data piuttosto che ammettere di aver cambiato idea. – N74 Jun 20 '16 at 15:57
  • 1
    Hai ragione, @N74 . eating one's words è più frequentemente reso con doversi rimangiare le proprie parole (o con il fare rimangiare: "Gli ho fatto rimangiare le sue parole/bugie/offese"). Quando uno se le rimangia senza costrizione :-), in genere il senso è che sta venendo meno alla propria parola. – LSerni Jun 20 '16 at 16:22

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.