1

Esiste una parola che esprima il concetto di "architettato alla perfezione", "matematicamente studiato"?

3
  • 3
    Benvenuto to Italian.SE! Penso che un po' più di contesto possa aiutare a dare risposta alla tua domanda. – Charo Jun 20 '16 at 11:00
  • 2
    Una possibilità - anche se, come osserva giustamente @Charo, dipende dal contesto - potrebbe essere cesellato. Ma parlando ad es. di un piano d'azione, ho sentito usare anche l'aggettivo blindato (nel senso di a tutta prova, che esprime il concetto che cerchi per implicazione). – LSerni Jun 20 '16 at 11:26
  • "Infallibile" come suggerito mi pare ottimo, forse anche "resiliente" può essere valido – chf Jul 7 '16 at 16:20
7

Sì, esiste, manca effettivamente il contesto, ma se dovessi sintetizzare qualcosa di "architettato alla perfezione" direi "infallibile" ovvero senza alcuna possibilità di fallire.

Infallibile può riferirsi ad un piano:

"Questo è un piano infallibile"

Oppure a una speciale dote di qualcuno:

"La sua mira è infallibile"

Il concetto che tenti di esprimere sembra qualcosa con scarse possibilità di fallire...

Qualcosa che essendo matematicamente studiato o progettato non è facile che "vada storto"

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.