2

Nel film Sciuscià, diretto da Vittorio de Sica, c'è una scena nella quale i due ragazzi protagonisti, Pasquale e Giuseppe, quando sono in carcere, stanno per azzuffarsi: Giuseppe accusa Pasquale di essere una spia. Una rissa sta per scoppiare tra i ragazzi del carcere quando appare un custode che dice "State in gamba, ragazzi!" e finalmente tutto si calma.

Sto cercando di capire il significato di questa frase detta dal custode. Ho cercato il significato di "stare in gamba" sul dizionario dei Modi di Dire Hoepli e anche sul vocabolario Treccani, ma le definizioni che ho trovato sembrano fare riferimento alla salute, cosa che non ha senso in questo contesto. La mia domanda è: il modo di dire "stare in gamba" può significare comportarsi bene? Se no è così, qual è il suo significato in questo contesto?

2

Da Treccani.it

Gamba:

• anche come raccomandazione, sta’ in gamba!, sta’ attento!, bada a te stesso!

Il custode sta avvertendo i ragazzi di stare attenti a non incorrere in eventuali punizioni.

| improve this answer | |
  • 1
    Avevo già letto questo nel Treccani. Comunque, dalla spiegazione completa [stare (bene) in gamba, meno com. in gambe, esser forte, in buona salute (anche come raccomandazione, sta’ in gamba!, sta’ attento!, bada a te stesso!)] ho interpretato che quel sta’ in gamba! si riferisse a stare attento o badare alla propria salute. – Charo Jun 26 '16 at 14:07
  • @Charo - capisco I il fraintendimento, ma non avrebbe molto senso nel contesto di due ragazzi che stanno litigando in un carcere. – user519 Jun 26 '16 at 19:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.