2

Sono anni che mi imbatto in questo dubbio e ogni volta mi genera la stessa frustrazione.

Come si fa a trovare la desinenza giusta per un aggettivo che si riferisce a più parole che hanno genere e quantità diversi? Ecco! Ne ho appena fatto un esempio:

genere e quantità diversi

Per quello che ne so si usa il plurale per rispecchiare il fatto che ci si sta riferendo a più cose, ma come si sceglie il genere maschile o femminile?

Nel caso sopra sembra che il maschile, a orecchio, suoni meglio.

Ma se dovessi scrivere qualcosa del tipo:

un'auto dal look e dalle prestazioni aggressivi

suonerebbe peggio e sembrerebbe errato.

Usando il femminile invece suonerebbe un po' meglio, però poi se mi soffermo sulla frase ho comunque l'impressione che ci sia qualcosa che non va (il look non può essere aggressiva!).

Quale sarebbe in questo ultimo caso la forma corretta?

C'è una regola che definisce questo aspetto o si tratta di usare semplicemente la forma che suona "meno peggio"?

1
  • 1
    Benvenuto/a su Italian.SE!
    – Charo
    Commented Jun 28, 2016 at 16:17

1 Answer 1

4

La forma corretta è quella che suona peggio:

Un'auto dal look e dalle prestazioni aggressivi

e la grammatica italiana Treccani ne dà conferma:

Quando, in una frase, un aggettivo qualifica due o più nomi di genere diverso […], si seguono due semplici regole.

• Se i nomi sono tutti maschili o tutti femminili, l’aggettivo mantiene il loro genere e si declina al plurale, per evitare che la caratteristica espressa dall’aggettivo venga attribuita solo all’ultimo dei nomi
    Ho uno zaino e un portapenne rossi (Ho uno zaino e un portapenne rosso farebbe pensare che solo il portapenne sia rosso)

• Se i nomi sono di genere diverso, l’aggettivo si declina al maschile plurale
    Ho conosciuto un ragazzo e una ragazza spagnoli

N.B. Attenzione al genere femminile di auto (su cui si potrebbe aprire un altro tema!).

2
  • Propongo ufficialmente di modificare questa regola :) Come si potrebbe cambiare per far si che questo tipo di espressioni suoni meglio?
    – red-o-alf
    Commented Jul 2, 2016 at 7:48
  • Mettendo la parola di genere maschile alla fine, la frase dovrebbe suonare meglio: "Un'auto dalle prestazioni e dal look aggressivi". Commented Jul 2, 2016 at 7:58

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.