0

Nel libro autobiografico Un grande avvenire dietro le spalle di Vittorio Gassman ho letto:

Dopo la recita, vi diedi uno strappo in auto, e il caso, un po' guidato dalla volontà di entrambi, fece sì che i tuoi amici scendessero per primi alla loro destinazione, e Luigi fosse scaricato a ruota.

Non capisco cosa vuol dire "scaricare a ruota" in questo brano. Ho cercato il significato di questa espressione su Internet, ma non ho trovato niente. Sapreste spiegarmelo?

1 Answer 1

3

Scaricare a ruota in questo caso significa scaricare subito dopo. Qui "a ruota" indicherebbe che l'azione è ripetuta dopo un breve intervallo di tempo.

Per esempio (da http://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/R/ruota.shtml :

Seguire a ruota

Fig.: venire subito dopo, seguire a brevissima distanza, pari a quella di una ruota di bicicletta; anche ottenere un risultato appena inferiore a quello di un altro, o in tempi leggermente più lunghi. Viene dal linguaggio delle corse ciclistiche, dove indica due corridori che giungono al traguardo con uno scarto minimo, corrispondente al diametro della ruota della bicicletta.

Var.: arrivare a ruota; tenere la ruota; stare a ruota; andare a ruota; venire a ruota

Per quanto riguarda "stare a ruota": il dizionario lo riporta come variazione del "seguire a ruota" io lo ho trovato anche col significato di "tenere il passo" ed in alcuni casi anche come "dipendenza" o, in gergo, "crisi d'astinenza". Non sono sicuro se ci sia un'influenza dialettale o no nei differenti significati (eventualmente lo tolgo dalla citazione se complica le cose)

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.