1

Nel libro autobiografico Un grande avvenire dietro le spalle di Vittorio Gassman ho letto:

Sulla piscina, Laughton aveva scaricato i suoi estri bizarri, facendone un calidarium con raffinati sistemi di regolazione termica. Là si inerpicavano in processione giovani attori desiderosi di stemperare le dizioni regionali, o attori fatti alle prese coi problemi del verso classico.

Ho cercato il significato di "stemperare" in alcuni dizionari, ma non riesco a capire il senso di questo verbo nel brano precedente. Me lo sapreste spiegare?

2 Answers 2

4

Penso sia questa la definizione di Treccani.it che corrisponde all'uso fatto nel brano:

• In senso fig., far perdere di vigore, di intensità, di efficacia.

Nel contesto si riferisce allo smussare, al rendere meno evidenti le dizioni regionali, ossia gli accenti locali.

0

In questo passaggio si intende che gli attori di cui parla erano intenti a addolcire , rendere meno evidente il proprio accento di provenienza. Stemperare in generale significa raffreddare qualcosa di caldo, e analogamente rendere meno forte una qualsiasi situazione difficile.

5
  • Uhmmmm... questa definizione non appare nel Treccani!
    – Charo
    Jul 6, 2016 at 7:47
  • ti aspetti che tutto ciò che non è nella treccani non sia corretto? Jul 6, 2016 at 9:17
  • Certo che no, ma mi sembra un po' strano che quello che tu affermi di essere la definizione generale non si trovi nel Treccani.
    – Charo
    Jul 6, 2016 at 9:32
  • etimologicamente l'origine del verbo fa riferimento alla situazione fisica di abbassamento della temperatura. Altri dizionari online lo riportano. Jul 6, 2016 at 10:47
  • Se è possibile aggiungi una citazione quando ti riferisci ad altri dizionari online (che mostri il significato come lo intendi tu). Così OP può aggiungerlo alla propria lista dei dizionari da consultare. Jul 7, 2016 at 12:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.