"Scaffale" e "mensola": questi due vocaboli mi sono sempre sembrati molto simili. Non capisco se ci sono differenze di uso o di significato tra loro. Potreste aiutarmi a chiarire questo mio dubbio?
1 Answer
In sintesi: uno scaffale ha le mensole.
Lo scaffale, infatti, è un mobile di legno o di metallo con dei ripiani orizzontali. Di solito si usa per i libri o per oggetti non troppo pesanti e voluminosi. La mensola, invece, è un piano di legno o di metallo. È possibile anche attaccare al muro una o più mensole singolarmente per appoggiare oggetti da cucina, ad esempio, o di altro tipo.
-
2Sostanzialmente giusto; ma la mia esperienza differisce per un dettaglio: non ho mai chiamato "mensole" i ripiani di uno scaffale: li chiamo, appunto, "ripiani". Una mensola è solo quella attaccata al muro. Jul 15, 2016 at 21:49
-
@FedericoPoloni: Comunque, cercando un po' su Google, ho trovato cose come questa: ingrocenter.it/scaffale-disney-trilly-3-mensole.– Charo ♦Jul 16, 2016 at 15:20
-
-
Leggendo il libro Parola di Dante di Luca Serianni ho imparato che mensola è «tra gli apporti danteschi più notevoli, perché inavvertiti, al lessico attuale».– Charo ♦Jul 24, 2022 at 14:35