3

"Scaffale" e "mensola": questi due vocaboli mi sono sempre sembrati molto simili. Non capisco se ci sono differenze di uso o di significato tra loro. Potreste aiutarmi a chiarire questo mio dubbio?

1 Answer 1

4

In sintesi: uno scaffale ha le mensole.

Lo scaffale, infatti, è un mobile di legno o di metallo con dei ripiani orizzontali. Di solito si usa per i libri o per oggetti non troppo pesanti e voluminosi. La mensola, invece, è un piano di legno o di metallo. È possibile anche attaccare al muro una o più mensole singolarmente per appoggiare oggetti da cucina, ad esempio, o di altro tipo.

4
  • 2
    Sostanzialmente giusto; ma la mia esperienza differisce per un dettaglio: non ho mai chiamato "mensole" i ripiani di uno scaffale: li chiamo, appunto, "ripiani". Una mensola è solo quella attaccata al muro. Jul 15, 2016 at 21:49
  • @FedericoPoloni: Comunque, cercando un po' su Google, ho trovato cose come questa: ingrocenter.it/scaffale-disney-trilly-3-mensole.
    – Charo
    Jul 16, 2016 at 15:20
  • E una scansìa sarebbe lo stesso di uno scaffale, vero?
    – Charo
    Apr 20, 2020 at 17:59
  • Leggendo il libro Parola di Dante di Luca Serianni ho imparato che mensola è «tra gli apporti danteschi più notevoli, perché inavvertiti, al lessico attuale».
    – Charo
    Jul 24, 2022 at 14:35

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.