2

Nel romanzo L'amica geniale di Elena Ferrante ho letto:

Certo, il padre, Fernando lo scarparo, quando gli prendevano i cinque minuti diventava cattivo. Ma a tutti i padri venivano le furie. Tanto più che il suo, quando lei non lo provocava, era un uomo gentile, simpatico, gran lavoratore.

Non capisco il significato dell'espressione "prendere i cinque minuti" in questo brano. L'ho cercata nel Dizionario dei Modi di Dire Hoepli, ma non l'ho trovata. Potreste spiegarmelo?

1

1 Answer 1

4

Significa arrabbiarsi, perdere la pazienza.

Spesso è più conveniente cercare espressioni usando un motore di ricerca e mirando la ricerca ad un sito (può essere quello della Treccani o altro di tua preferenza) in questo modo arrivi a risultati utili che ti sarebbe difficile trovare usando le funzioni di ricerca del sito stesso.

Questo, per esempio, lo si trova nel Treccani a riguardo della parola "ribollire" (è solo un esempio di come puoi scavare un poco in profondità per le tue ricerche, l'espressione appare in altre parti del sito):

● Espressioni: sentirsi ribollire il sangue [sentirsi molto nervoso] ≈ adirarsi, arrabbiarsi, (fam.) farsi venire i cinque minuti, inalberarsi, (volg.) incazzarsi, incollerirsi. ↑ andare in bestia (o su tutte le furie), imbestialirsi, imbufalirsi.

In teatro "dare i cinque minuti" invece avverte che ci sono 5 minuti prima di entrare in scena

2
  • Avevo anche cercato il significato dell'espressione su Google (lo faccio di solito), ma non avevo trovato niente.
    – Charo
    Jul 20, 2016 at 15:06
  • @Charo, dipende da come cerchi. Prova ad isolare la parte essenziale di un'espressione e cercare quella se tutta l'espressione completa non ti dà risultati e mantieni il motore di ricerca mirato solo al sito di tua preferenza. In questo caso il verbo può cambiare visto che i cinque minuti possono prendergli, venirgli, saltargli ecc... quindi quello lo scarti e cerchi il resto come espressione esatta (tra virgolette). Jul 20, 2016 at 15:19

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.