4

Nel romanzo L'amica geniale di Elena Ferrante ho letto:

Noi Greco non avevamo soldi, a casa mia il contributo ai fuochi di fine anno era scarso. Mio padre comprava una scatola di fitfit, una di rotelle e una di esili razzi.

La mia domanda è sul significato di "fitfit" in questo brano. Immagino siano qualche tipo di fuochi d'artificio, ma potreste spiegarmi meglio in che cosa consistono?

3
  • 1
    Piccola correzione, se posso: le preposizioni che si accompagnano a "consistere" sono solo "in" e "di" (con significati diversi). :) Aug 1, 2016 at 16:46
  • 1
    Grazie mille, @Vincenzo, ho fatto la correzione.
    – Charo
    Aug 1, 2016 at 17:02
  • Questi si chiamano "sparklers" in inglese.
    – Martini
    Nov 20, 2016 at 13:59

4 Answers 4

7

A casa mia con il termine "fitfit" si indicano le stelline scintillanti, un tipo di fuochi d'artificio che emette scintille mentre brucia, sono dei bastoncini pirotecnici usati specialmente dai bambini perché meno pericolosi rispetto agli altri tipi di botte.

Non conosco il romanzo, ma su Google Books ho letto il passo menzionato (fonte: Google Books) e credo che il termine si riferisca alle stelline. Infatti, nel periodo citato la narratrice spiega che, essendo la sua famiglia povera, può permettersi solo pochi fuochi ed elenca tutti quelli che sono stati acquistati dal padre: fitfit, girandole e razzi.

Nel periodo seguente illustra che uso ne fanno, spiegando che lei mantiene le "stelline" o le girandole mentre il padre accende i razzi; i fitfit non sono più menzionati. Di conseguenza, secondo ciò che ha detto prima poichè non possono avere altri tipi di fuochi a disposizione credo che i "fitfit" corrispondano alle "stelline".

Qui c'è un'immagine delle stelline: http://www.chimicare.org/curiosita/wp-content/uploads/2011/12/scatole-di-bastoncini-pirotecnici-300x199.jpg

3
2