4

Nel romanzo L'amica geniale di Elena Ferrante ho letto:

Noi Greco non avevamo soldi, a casa mia il contributo ai fuochi di fine anno era scarso. Mio padre comprava una scatola di fitfit, una di rotelle e una di esili razzi.

La mia domanda è sul significato di "fitfit" in questo brano. Immagino siano qualche tipo di fuochi d'artificio, ma potreste spiegarmi meglio in che cosa consistono?

3
  • 1
    Piccola correzione, se posso: le preposizioni che si accompagnano a "consistere" sono solo "in" e "di" (con significati diversi). :) Aug 1, 2016 at 16:46
  • 1
    Grazie mille, @Vincenzo, ho fatto la correzione.
    – Charo
    Aug 1, 2016 at 17:02
  • Questi si chiamano "sparklers" in inglese.
    – Martini
    Nov 20, 2016 at 13:59

4 Answers 4

7

A casa mia con il termine "fitfit" si indicano le stelline scintillanti, un tipo di fuochi d'artificio che emette scintille mentre brucia, sono dei bastoncini pirotecnici usati specialmente dai bambini perché meno pericolosi rispetto agli altri tipi di botte.

Non conosco il romanzo, ma su Google Books ho letto il passo menzionato (fonte: Google Books) e credo che il termine si riferisca alle stelline. Infatti, nel periodo citato la narratrice spiega che, essendo la sua famiglia povera, può permettersi solo pochi fuochi ed elenca tutti quelli che sono stati acquistati dal padre: fitfit, girandole e razzi.

Nel periodo seguente illustra che uso ne fanno, spiegando che lei mantiene le "stelline" o le girandole mentre il padre accende i razzi; i fitfit non sono più menzionati. Di conseguenza, secondo ciò che ha detto prima poichè non possono avere altri tipi di fuochi a disposizione credo che i "fitfit" corrispondano alle "stelline".

Qui c'è un'immagine delle stelline: http://www.chimicare.org/curiosita/wp-content/uploads/2011/12/scatole-di-bastoncini-pirotecnici-300x199.jpg

3
2

I "fitfit" o "fit fit" sono come immagini dei fuochi d'artificio; non so dirti come siano fatti con precisione ma dovrebbero essere dei piccoli petardi o miccette (https://it.wikipedia.org/wiki/Miccetta)

3
  • Benvenuto su Italian.SE e grazie della risposta!
    – Charo
    Jul 29, 2016 at 15:27
  • 2
    Mai sentito, ma è plausibile. Ti andrebbe di fare qualche ricerca per corroborare la tesi?
    – egreg
    Jul 30, 2016 at 9:41
  • 1
    Ho provato a fare qualche ricerca a supporto della mia memoria storica, credo che il nome derivi dall'omonima fabbrica cinese che li produce: made-in-china.com/showroom/fitfitfireworks
    – Davide
    Aug 1, 2016 at 8:43
0

Ricordo bene cosa erano i fit fit: esisteva una pistolina per bambini così detta "a fit fit" e questa era formata da due striscette di carta larghe circa 1 centimetro, all'interno vi era posizionata della polvere pirica a mo' di piccola pastiglietta simile alla polvere dei fiammiferi, ma un po' più carica di polvere pirica. Il meccanismo della pistolina trascinava questa striscetta e sotto l'azione di un piccolo percussore che batteva su un pezzo di metallo piatto faceva esplodere il composto emettendo un suono che non era proprio uno sparo ma più un suono tipo "fit fit". Era una pistolina che si regalava ai bambini che giocavano, però innocua, ma che dava l'impressione "ai bambini" dello sparo.

0

I "fitfit" erano formati da una striscia di cartone con tante goccie a forma di pastiglie che prima di essere usate venivano tagliate singolarmente per poi essere sfegate come i cerini e una volta accesi scoppiettavano.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.