1

Nel romanzo Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante ho letto:

A parenti e amici aveva detto che era caduta sugli scogli di Amalfi in una bella mattinata di sole, quando lei e il marito erano andati in barca fino a una spiaggia proprio sotto una parete gialla. Durante il pranzo per il fidanzamento di suo fratello e Pinuccia aveva usato, nel dire quella bugia, un tono ironico e tutti le avevano ironicamente creduto, specialmente le femmine, che sapevano da sempre cosa bisognava dire quando i maschi che volevano loro bene e a cui volevano bene picchiavano sodo. Per di più non c’era persona del rione, specialmente di sesso femminile, che non pensasse che lei avesse bisogno da tempo di una bella lisciata. Perciò le botte non avevano fatto scandalo e anzi intorno a Stefano erano cresciuti simpatia e rispetto, ecco uno che sapeva fare l’uomo.

Ho cercato il significato di "lisciata" in alcuni dizionari. Nel vocabolario Treccani, per esempio, ho trovato

s. f. [der. di lisciare]. – L’atto del lisciare una volta sola o rapidamente, alla lesta: dare una l. all’asse con la pialla; si diede una l. ai capelli e uscì di corsa. ◆ Dim. lisciatina, soprattutto in senso fig., adulazione, lusinga: tutte queste lisciatine mirano a qualche cosa!

Le definizioni che ho trovato in altri dizionari sono simili, ma non sembrano avere molto senso in questo contesto. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi cosa vuol dire "lisciata" nel brano sopra citato?

3

Dal vocabolario Treccani, lisciare significato 1a

un liscio e busso (o liscebusso), una bastonatura, o una strapazzata (v. liscebusso)

Liscio e busso sembra un uso meridionale (almeno secondo il vocabolario), ma in generale ho sentito altre volte lisciare la schiena e accarezzare la schiena come eufemismo per indicare bastonare o picchiare.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.