2

Ho consultato la voce "durare" nel vocabolario Treccani in cerca di esempi di uso dell'ausiliare "essere" con questo verbo. Sono rimasta perplessa quando ho letto questa spiegazione:

la guerra è durata sei anni; è durato a piovere per un’ora (ma: ha durato a piovere per varî giorni, in base alla regola di solito seguita per l’uso dell’ausiliare con i verbi impersonali relativi a fenomeni atmosferici);

A quale regola si riferisce? Perché si dice "è durato a piovere per un’ora", ma "ha durato a piovere per varî giorni"? Me lo potreste spiegare?

3
  • 1
    Non pretendo di conoscere l'Italiano meglio della Treccani, ma devo dire che ha durato a piovere per un'ora mi suona veramente male (in generale l'uso della locuzione durare a mi suona scorretto o quantomeno arcaico). Sconsiglio vivamente di usare queste forme nella pratica. Aspetto con interesse una risposta da qualcuno più qualificato di me.
    – Denis Nardin
    Aug 29, 2016 at 16:48
  • Mai sentito o letto "è durato a piovere" e per quel che vale l'espressione non risulta presente in Ngram: books.google.com/ngrams/…
    – user519
    Aug 29, 2016 at 17:37
  • @Josh61 Idem per "ha durato a piovere": books.google.com/ngrams/… Da un analisi dei risultati direi che si tratta di un uso arcaico di durare come sinonimo di continuare
    – Denis Nardin
    Aug 29, 2016 at 19:57

1 Answer 1

2

La regola è menzionata in Serianni, Grammatica italiana, capitolo 11, paragrafo 37. In breve, i verbi atmosferici vorrebbero avere.

Nei paragrafi 34-36 troviamo la risposta all'esistenza di entrambe le versioni: la scelta dell'ausiliare con i verbi intransitivi è notevolmente variabile. Non si è ancora trovata una legge che spieghi in modo soddisfacente ogni singolo caso ("ben pochi, dunque, i punti fermi"). È probabile che alcuni parlanti abbiano seguito la prima strada (essere) in quanto in genere il verbo vuole "essere" se può essere usato come attributo ("Con lei ho avuto un flirt durato una sera"); altri hanno seguito la seconda (avere) per la regola suddetta (ma personalmente non ho mai sentito usare questo costrutto).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.