0

Buongiorno,

Volevo sapere se qualcuno mi poteva fare la definizione esatta del'espressione colloquiale "che forte!".

Penso che significhi "secondo me, questo è piacevole o interessante e attira gli altri".

Non ho trovato questa espressione nel dizionario, l'ho sentita varie volte, ma non saprei come spiegarla.

5
  • È circa equivalente all'inglese What a great thing!
    – Denis Nardin
    Sep 30, 2016 at 15:20
  • 1
    Domanda correlata: italian.stackexchange.com/questions/6982/…
    – Charo
    Sep 30, 2016 at 16:14
  • Anche qualcosa come “Cool!”. E vedi anche la domanda già citata.
    – DaG
    Sep 30, 2016 at 16:23
  • The English equivalent is "Cool!" Oct 5, 2016 at 7:31
  • Benvenuto su Italian.SE, @RiccardoDeContardi! Questo è stato già detto in un commento. Qui ci aspettiamo una risposta un po' più elaborata. Per questa ragione il tuo post è stato convertito in un commento.
    – Charo
    Oct 5, 2016 at 7:53

1 Answer 1

4

Ecco la spiegazione sull'espressione "Che forte!" o semplicemente "Forte!" che si trova nel libro Acqua in bocca! Tutto quello che vorresti dire in italiano... come lo direbbe un italiano! di Roberto Bortoluzzi (Edizioni Casa delle lingue, Barcellona, 2015):

Forte      Un altro aggettivo a cui il gergo giovanile ha dato un senso diverso rispetto a quello della lingua standard: forte è tutto quello che è interessante e degno di ammirazione.

Esempio di uso:
    – Perché stasera non andiamo in spiaggia con le chitarre? Potremmo anche fare il bagno al chiaro di luna.
    – Forte! Sì, dai, andiamo!

1
  • The answer is perfectly correct. I'd just add that there a large number of alternative expressions that colloquialy mean the same: fico, figo, togo, ganzo, una bomba, etc... Oct 7, 2016 at 9:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.